Categories: Costume e Società

A Palermo il primo 80enne vaccinato è Vincenzo Agostino, padre del poliziotto assassinato nel 1989

PALERMO – Venerdì 24 febbraio, il primo a ricevere il vaccino è stato Vincenzo Agostino, 84 anni, padre del poliziotto assassinato con la moglie Ida Castelluccio il 5 agosto dell’89 a Villagrazia di Carini, nel Palermitano.

“Sono molto soddisfatto – ha detto Renato Costa, commissario emergenza Covid a Palermo – perchè abbiamo compiuto un piccolo miracolo a traferire qua in Fiera gli utenti che oggi erano prenotati a Villa delle Ginestre, è stato un rischio ma ieri lo staff ha lavorato tutta la giornata, sono stati avvisati tutti. Oggi penso che arriveremo a somministrare oltre mille vaccini”, ha concluso. (ANSA).

Antonino Agostino, detto Nino (Palermo, 29 marzo 1961[3] – Villagrazia di Carini, 5 agosto 1989), è stato un poliziotto e agente segreto italiano, membro del SISDE, specializzato nella cattura dei latitanti.

Secondo il pentito di mafia Giovanbattista Ferrante, Totò Riina ordinò un’indagine interna a Cosa Nostra per individuare i responsabili dell’omicidio del poliziotto, ma «Anche lui non riuscì a sapere nulla». Il collaboratore di giustizia Oreste Pagano ha dichiarato che «è stato ucciso perché voleva rivelare i legami mafiosi con alcuni della questura di Palermo. Anche sua moglie sapeva: per questo hanno ucciso anche lei».

Nel 2009 il collaboratore di giustizia Vito Lo Forte dichiarò che Agostino, insieme con il collega Emanuele Piazza, anch’egli agente del SISDE, si trovava nei pressi dell’Addaura la mattina del 20 giugno 1989, il giorno prima del fallito attentato a Falcone e riuscirono ad impedire che l’attentato si compisse, fingendosi sommozzatori e rendendo inoffensivo l’ordigno nelle ore notturne antecedenti al ritrovamento[6]. Tuttavia nel 2011 il pool di periti nominati dal gip di Caltanissetta Lirio Conti ha stabilito che il Dna delle cellule epiteliali, estratte dalla muta subacquea e dal borsone ritrovati sul luogo del fallito attentato, non erano compatibili con quelle di Agostino e Piazza, smentendo così le dichiarazioni di Lo Forte. Fonte Wikipedia

This post was published on Feb 26, 2021 12:08

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, crisi senza fine: azzurri sconfitti 0-2 in casa dal Bologna

Ottavo risultato utile consecutivo per il Bologna, che è sempre più vicino alla conquista della…

13 ore ago

Paura a Marcianise: crolla tetto del centro commerciale Campania

Crollo e paura al Centro commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta. L'episodio si…

13 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: “Il Pippo Baudo dell’area Nord”

Il governatore della Campania ha criticato don Patriciello per la sua presenza nella lista delle…

1 giorno ago

Napoli-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Salvare il salvabile, per quel che è possibile, e soprattutto salvare l'onore dei campioni d'Italia…

2 giorni ago

Anm, variazioni linee bus per tappa Giro d’Italia a Napoli domenica 12 maggio

Anm informa che in occasione della tappa inaugurale del Giro d'Italia 2024, tra le ore 13:00 e…

2 giorni ago

Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni

La tabaccheria è nel cuore di Napoli, la centralissima via Toledo, la strada dei negozi…

2 giorni ago