Legalità

Palermo, il Giardino Inglese porterà il nome di Piersanti Mattarella

In occasione del 40esimo anniversario della morte di Piersanti Mattarella, che ricorre il prossimo 6 gennaio, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con propria determina del 12 dicembre scorso, ha stabilito di attribuire al Giardino Inglese il toponimo “Parco Piersanti Mattarella – Giardino all’Inglese” e collocare all’interno del parco una lapide in memoria dell’ex Presidente della Regione siciliana. “Piersanti Mattarella – afferma il sindaco – fu vittima degli interessi intrecciati della mafia e di un sistema politico-affaristico che erano stati fortemente indeboliti dalla sua attivita’ politica e amministrativa. Anche grazie anche alla volonta’ e capacita’ di coinvolgere e far dialogare culture e sensibilita’ politiche diverse, il presidente Piersanti Mattarella aveva, infatti, promosso e realizzato importanti riforme che miravano a costruire in Sicilia una comunita’ piu’ giusta, solidale, rispettosa del territorio, della legalita’ e dei diritti”.

Nel testo della delibera sono elencati alcuni di tali provvedimenti: “Spiccano certamente – si legge – i primi interventi di programmazione della spesa regionale sulla base di piani pluriennali e con il coinvolgimento di esperti e tecnici indipendenti dalla politica; gli interventi per il rafforzamento delle politiche sociali per i piu’ deboli col sostegno agli asili nido e ai consultori familiari; le nuove norme di tutela del territorio contro la speculazione edilizia; il rafforzamento e il sostegno al ruolo dei Comuni come enti pubblici vicini ai cittadini; la creazione di una normativa sugli appalti pubblici che favorisse la trasparenza e l’imparzialita’ contro ogni forma di corruzione ed infiltrazione mafiosa”.

L’intitolazione del Giardino e la scopertura della lapide commemorativa si svolgeranno il prossimo 6 gennaio, alla presenza dei familiari di Piersanti Mattarella. La determinazione sindacale e’ stata pubblicata sul sito istituzionale, nella sezione albo pretorio.

This post was published on Dic 19, 2019 12:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

22 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

26 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

48 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago