In Italia è un intervento realizzato pochissimi volte e per la prima volta è stato effettuato anche a Napoli il primo trapianto di arteria prelevata da cadavere, ovvero il trapianto di ‘arteria criopreservatà. L’arteria, come scrive Il Mattino, è stata messa a disposizione dalla banca dei tessuti cardiovascolari della Regione Lombardia.
Il paziente, secondo quanto scritto in una nota, era “affetto da grave cardiopatia ischemica, grave insufficienza respiratoria e portatore di ossigeno a permanenza, portatore, inoltre, di malattia polianeurismatica con ischemia grave dell’arto inferiore di sinistra da trombosi di aneurisma popliteo, era stato precedentemente trattato con un by-pass in protesi poi infettata”. “Il trapianto di arteria – secondo il professore Pignatelli – era l’unica possibilità per salvare non solo la vita del paziente ma anche l’arto inferiore sinistro. L’intervento, effettuato in anestesia periferica lo scorso 29 gennaio, è perfettamente riuscito: fra pochi giorni il paziente sarà dimesso”.
This post was published on Feb 5, 2016 14:10
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…