Categories: Attualità

Oreficeria campana in mostra a Milano con ‘Exempla’

In mostra l’oreficeria, motore del brand Italia e settore produttivo tra i più osannati al mondo.

Il ‘Saper fare Campano‘ in mostra allo scalo ferroviario di Milano Centrale fino al prossimo 15 febbraio nell’ambito dell’iniziativa ‘Exempla‘. Oltre alla offerta turistica della Campania torna al centro dei riflettori anche la tradizione artigianale, vanto del made in Italy nel mondo e filiera di primaria importanza per il Sistema Paese. In mostra anche l’oreficeria, motore del brand Italia e settore produttivo tra i più osannati al mondo.

“Soprattutto in questi momenti di profonda incertezza geo politica – esordisce Romualdo Pettorino, presidente degli Orafi Campani di CNA – il settore orafo e del gioiello, rappresenta una certezza inconfutabile ed intramontabile, oltre ad essere il simbolo della maestria a genialità tricolore che non hanno eguali”.

Il gemmologo ha poi continuato: “Tradizione, know how e creatività sono quelle componenti vincenti che trasformano la filiera nella locomotiva del sistema produttivo nazionale. I numeri parlano chiaro, ed anche lo stesso giro d’affari, nonostante le diffuse contrazioni dovute alla guerra e all’inflazione, è rimasto invariato e continua a crescere grazie anche alla concezione dell’oro come bene rifugio”.

In tutto questo, si sottolinea, l’evento Exempla si propone di svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del Made in Campania ed in questo caso dell’oreficeria di grande impatto mediatico ed economico”.

Pettorino ha poi concluso: “Come CNA Campania stiamo mettendo in campo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per assicurare il cambio generazionale, cominciando dalle Scuole, le vere fucine degli artigiani di domani. Ovviamente maestri nel concetto moderno del termine, imprenditori e artigiani, con un occhio alla tradizione e con l’altro rivolto alle moderne tecnologie di promozione e diffusione della produzione orafa. Anche in questo Exempla ci viene incontro fondendo insieme le esigenze di rappresentare il nostro brand, promuoverlo sui mercati internazionali e assicurare il prosieguo di quelle botteghe nelle quali i gioielli nascono. Per questo siamo fiduciosi nel futuro”.

This post was published on Gen 12, 2023 11:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago