Categories: Articoli

Operazione Penelope di Raffaele Cantone


Presentato alla Feltrinelli di Napoli “Operazione Penelope” di Raffaele Cantone.

Intervenuti alla presentazione del libro il sindaco di Napoli, l’ex-pm Luigi de Magistris, e il Pubblico Ministero della Direzione Distrettuale Antimafia il Dott. Antonello Ardituro, con la moderazione del direttore de Il Mattino, Virman Cusenza.

Terzo libro di Raffaele Cantone, che dopo “Solo per giustizia” ed “I Gattopardi“, ci mostra attaverso il libro, quella “zona grigia” fatta di politici collusi, borghesia camorristica, colletti bianchi e conflitti d’interesse, dove spesso il politico, l’imprenditore e il criminale sono la stessa persona.

Giungendo, fino al centro di quello che è il pericolo per la nostra economia: la corruzione e la politica sporca e collusa, legate alla forza delle organizzazioni criminali e che tanto fanno dannare i magistrati, i cittadini onesti e le forze dell’ordine, che cercano in tutti i modi di contrastarli e vincerli.

I vari interventi degli ospiti sono stati in una totale sinergia e da tutti, in simbiotica energia, si è evinta la volonta vera di lavorare per poter sconfiggere i nuovi Gattopardi, quelli che offrono lavoro, mentre lo stato lo nega.

Di quanto sia importante far emergere la rivoluzione culturale, la dignità e l’onestà di schierarsi sempre uniti, affinché non ci siano più eroi di turno, che paghino con la vita. Non ci servono eroi, ma uomini che ricordino e vadano avanti senza mai dimenticare le parole di Falcone e Borsellino e di come la vicenda di Giancarlo Siani, giornalista precario, sia la chiave di lettura della camorra, quella vecchia, e di quanto invece, per quanto più potente possa essere la camorra, non la fa franca perchè oggi i giornalisti,sono più tutelati di ieri.

Il Dott. Cantone ai nostri microfoni, ha detto – “che la lotta alla mafia è un’opera di tessitura costante, proprio come la tela di Penelope, ma che spesso, purtroppo gli eventi, costringono i magistrati a ricominciare tutto nuovamente.” Ma alla fine, dice Cantone, ci auguriamo di poterci salvare, come Ulisse, rientrato in patria, vinse e scacciò il nemico.

di Anna Copertino

This post was published on Apr 19, 2012 7:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“L’arte presa per la gola”: Carnevale, cibo e potere al centro dell’incontro di Arteindiretta a Napoli

Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…

2 ore ago

Fondazione Banco Napoli presenta “Limen – Figure dal margine” mostra con documenti inediti

Giovedì 12 febbraio inaugurazione con materiali sull’antica Società Promotrice di Belle Arti  Un’esposizione che apre territori…

2 ore ago

“Adele”, il nuovo libro di Silvia Martinello: quando la vita reale diventa un incubo digitale

Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…

4 ore ago

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

14 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

21 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

1 giorno ago