Cultura

‘Only hope of salvation’, il 7 giugno la mostra di Eleonora Del Giudice

Only hope of salvation è la presa di coscienza che l’arte salva perché costringe a mettere a nudo le nostre emozioni più nascoste. Le donne ivi rappresentate simboleggiano le varie parti dell’ anima dell’artista e della sua femminilità, che in questi dipinti trovano espressione e liberazione. Queste figure con i capelli lunghi, dal forte andamento verticale, sono varianti di uno stesso soggetto, e  danno allo spettatore la sensazione di trovarsi davanti a delle vere e proprie apparizioni, sentendosi quasi sopraffatto dalla loro imponenza. Forti sono i riferimenti alla scuola napoletana del Novecento, soprattutto per l’utilizzo di colori audaci, ad esempio i verdi e i rossi fluorescenti che ricordano i dipinti di Gianni Pisani e di Armando De Stefano, così come lo sono i rimandi all’Espressionismo tedesco e alla Pop Art. Riuscendo a saldare in un’unica esperienza visiva la rabbia, l’angoscia e la gioia, esse infondono un’ intensa sensazione di meraviglia.

                                                                     BIOGRAFIA 

Eleonora Del Giudice è l’artista delle donne, a partire dalla forza espressiva delle sue incisioni alle enigmatiche figure verticali dipinte, fino alla creazione di vere e proprie bambole. Nata a Napoli, dove vive e lavora, studia pittura con Domenico Palombo e Salvatore Ciaurro. Si laurea in Storia dell’arte nel 2015 all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli discutendo la tesi con la Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, e studia Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le sue opere sono presenti in istituzioni come l’Haegeumgang Theme Museum in Corea del Sud e la Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito. Vince  la  Bienal Internacional de Arte Contemporaneo 2022 di Cali in Colombia, e il Secondo premio del 31 Concorso Nazionale di Calcografia Premio Comune di Gorlago 2024 di  Bergamo. È presente nel “Repertorio Digitale dell’Incisione Italiana Contemporanea” di Bagnacavallo (Ra) e in varie pubblicazioni di Grafica d’arte ed Exibart.

This post was published on Mag 28, 2025 10:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

21 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago