Cultura

‘Only hope of salvation’, il 7 giugno la mostra di Eleonora Del Giudice

Only hope of salvation è la presa di coscienza che l’arte salva perché costringe a mettere a nudo le nostre emozioni più nascoste. Le donne ivi rappresentate simboleggiano le varie parti dell’ anima dell’artista e della sua femminilità, che in questi dipinti trovano espressione e liberazione. Queste figure con i capelli lunghi, dal forte andamento verticale, sono varianti di uno stesso soggetto, e  danno allo spettatore la sensazione di trovarsi davanti a delle vere e proprie apparizioni, sentendosi quasi sopraffatto dalla loro imponenza. Forti sono i riferimenti alla scuola napoletana del Novecento, soprattutto per l’utilizzo di colori audaci, ad esempio i verdi e i rossi fluorescenti che ricordano i dipinti di Gianni Pisani e di Armando De Stefano, così come lo sono i rimandi all’Espressionismo tedesco e alla Pop Art. Riuscendo a saldare in un’unica esperienza visiva la rabbia, l’angoscia e la gioia, esse infondono un’ intensa sensazione di meraviglia.

                                                                     BIOGRAFIA 

Eleonora Del Giudice è l’artista delle donne, a partire dalla forza espressiva delle sue incisioni alle enigmatiche figure verticali dipinte, fino alla creazione di vere e proprie bambole. Nata a Napoli, dove vive e lavora, studia pittura con Domenico Palombo e Salvatore Ciaurro. Si laurea in Storia dell’arte nel 2015 all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli discutendo la tesi con la Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, e studia Grafica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Le sue opere sono presenti in istituzioni come l’Haegeumgang Theme Museum in Corea del Sud e la Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito. Vince  la  Bienal Internacional de Arte Contemporaneo 2022 di Cali in Colombia, e il Secondo premio del 31 Concorso Nazionale di Calcografia Premio Comune di Gorlago 2024 di  Bergamo. È presente nel “Repertorio Digitale dell’Incisione Italiana Contemporanea” di Bagnacavallo (Ra) e in varie pubblicazioni di Grafica d’arte ed Exibart.

This post was published on Mag 28, 2025 10:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Montesarchio in Maschera 2026, al via la terza edizione

La rassegna “Montesarchio in Maschera”, giunta alla sua terza edizione regala alla cittadinanza un altro…

2 ore ago

Polveri sottili fuori controllo, il Comitato Tassisti chiede misure urgenti

Nel cuore di Napoli i livelli di polveri sottili hanno raggiunto soglie che fanno scattare…

3 ore ago

Millennials e genitorialità: più presenti, più coinvolti, più esposti

I genitori millennials riscrivono la genitorialità tra ascolto, presenza costante e nuove fragilità. Negli ultimi…

1 giorno ago

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

2 giorni ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

2 giorni ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

2 giorni ago