Cultura

Oltre 33mila visitatori per la quarta edizione del Campania Libri Festival

Si è chiusa con un grande successo la quarta edizione del Campania Libri Festival, la fiera dell’editoria diretta da Ruggero Cappuccio e curata da Massimo Adinolfi, che ha registrato la partecipazione di oltre 33mila visitatori.

Per quattro giorni, il Palazzo Reale di Napoli e alcune sale della Biblioteca Nazionale sono stati animati da oltre 300 eventi, segnati anche dall’eco delle manifestazioni pro-Gaza. La rassegna, interamente finanziata dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, ha visto la presenza di 150 editori nazionali e locali e oltre 500 autori.

Il bilancio finale della manifestazione, espresso nella giornata conclusiva da Massimo Adinolfi, è più che positivo: “Abbiamo più di un motivo di soddisfazione: la partecipazione dei più piccoli, delle scuole, di lettori giovani e giovanissimi. La fiducia di un pubblico che ci segue e che ormai attende il Campania Libri come un appuntamento abituale. La qualità di incontri mai scontati, mai banali: penso per esempio a quelli sulla poesia, sulla traduzione, sui grandi temi della politica internazionale. Una sfilata di nomi nazionali e internazionali proietta il Festival tra i grandi appuntamenti culturali del Paese. Sono stati quattro giorni impegnativi per le condizioni esterne, lo sciopero, le manifestazioni, il meteo. Ma entusiasmanti per la quantità di idee, di libri, di persone che hanno animato Palazzo Reale”.

Il Campania Libri Festival conferma così la propria capacità di attrarre pubblico di tutte le età e di collocarsi come uno dei principali appuntamenti culturali del panorama italiano, unendo la passione per la lettura alla riflessione su tematiche sociali, politiche e artistiche.

Change privacy settings
×