Napoli conquista il piccolo schermo e il cuore del pubblico di TV2000 grazie a una puntata speciale de “L’Ora Solare”, interamente dedicata alla città partenopea, alle sue tradizioni e alla sua straordinaria ricchezza culturale. Una narrazione corale, intensa e autentica, che ha trasformato il programma in un vero e proprio omaggio alla napoletanità.
A guidare il racconto è stata la presentatrice Paola Saluzzi, che ha aperto una finestra ampia e appassionata su Napoli, città amata e ammirata in tutto il mondo. Cultura, arte, tradizioni popolari, musica e cucina sono stati i fili conduttori di una puntata capace di restituire l’identità profonda di una delle capitali culturali del pianeta.
Il salotto televisivo si è animato grazie alla presenza di numerosi ospiti, ognuno portatore di un tassello essenziale del mosaico partenopeo.
Tra i protagonisti, Federico Quagliuolo, fondatore del blog Storie di Napoli, che ha affascinato il pubblico con le sue riflessioni sulla lingua napoletana, tra aneddoti, curiosità e racconti storici capaci di rendere vivo il passato.
Spazio poi alla cucina, con due autentici ambasciatori della tradizione gastronomica: i maestri pizzaioli Gennaro Cervone e Davide Civitiello, che hanno raccontato l’epopea della pizza napoletana, simbolo universale della città e patrimonio riconosciuto in tutto il mondo.
Il leitmotiv dell’intera puntata è stato però la musica. Le esibizioni del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli hanno rappresentato il vero fil rouge del programma, regalando momenti di intensa emozione sia al pubblico in studio che agli spettatori da casa.
I due artisti hanno interpretato alcuni dei brani più celebri del repertorio classico napoletano, testimoniando con il canto e con le parole un amore profondo per la propria terra. Un sentimento che si traduce anche nell’impegno culturale portato avanti attraverso l’associazione “Noi per Napoli”, di cui sono animatori instancabili, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’identità partenopea.
La puntata de L’Ora Solare si è così trasformata in un racconto collettivo fatto di orgoglio, appartenenza e dedizione, offrendo una rappresentazione di Napoli lontana dagli stereotipi e vicina alla sua anima più autentica: quella di una città che continua a emozionare, creare e ispirare.
This post was published on Gen 21, 2026 17:47
Martedì 27 gennaio a Napoli un incontro pubblico con teologi, filosofi, giuristi e medici per…
Presentazione in Consiglio regionale. Il presidente: “Progetto condiviso dalla coalizione, subito bilancio e prime decisioni”…
Il 21 gennaio si celebra l’International Hug Day: dai social alla scienza, l’abbraccio torna protagonista…
Il ceo di Luna Rossa esalta Napoli e il suo popolo: “Come per lo scudetto,…
Al babà, dolce simbolo di Napoli, è dedicata la quinta edizione di “Mille&UnBabà”, il contest…
Appuntamento il 27 gennaio 2026 alle 17,30 Si presenta martedì 27 gennaio 2026 alle 18,00 a Napoli alla Libreria Raffaello,…