Categories: ArticoliSport

Olanda-Italia 1-1: Verratti salva l’Italia dalla sconfitta nei minuti di recupero

Finisce in parità l’amichevole di lusso tra gli Azzurri di Prandelli e gli Orange. La doppia cresta in attacco non fa male agli avversari.

Prandelli schiera in attacco le creste più in vista del momento nel calcio italiano, El Shaarawy e Balotelli, entrambi attaccanti del Milan, a centrocampo ci sono sia Pirlo che Montolivo, Candreva è a ridosso dell’attacco, in difesa insieme allo juventino Barzagli c’è Astori che sostituisce Bonucci non convocato per il codice etico. Verratti, l’autore del gol è partito dalla panchina.

L’Italia doveva sfatare il tabù delle amichevoli, ci è riuscita in parte. Gli Azzurri infatti non vincono un’amichevole da ben 5 partite, nella gestione Prandelli l’Italia ha collezionato 7 sconfitte su 12 amichevoli.

Nel primo quarto d’ora non succede granché, al 16′ c’è la prima azione da gol ed è olandese. In contropiede l’Olanda mette Maher a tu per tu con Buffon che salva con il piede. Al 25′ è ancora la compagine olandese ad andare vicina al gol con Van Persie. L’attaccante del Manchester United in semi rovesciata impegna Buffon.

Il primo tiro pericoloso dell’Italia avviene al 30′ ed è ad opera di Balotelli, ma la sua conclusione va a lato. Al 33′ l’Olanda passa in vantaggio con Jeremain Lens. L’ala del PSV Eindhoven controlla la palla in area, supera un difensore e batte il portiere della Juventus. Al 37′ Balotelli tira fuori di un paio di metri, opaca la prova dei due attaccanti milanisti. Al 41′ è il Faraone a provare ad essere pericoloso, ma dopo una serpentina, il suo tiro molto potente viene deviato in angolo.

Nel secondo tempo, dopo soli 5 minuti, l’Olanda va vicina al raddoppio con Jhon che tira però debolmente tra le mani di Buffon. Al 15′ Verratti subentra a De Rossi e Osvaldo sostituisce Balotelli. In questa fase l’Italia subisce gli attacchi dei Tulipani, al 20′ gran tiro di Strootman da circa 30 metri, palla sul fondo di pochissimo. Al 24′ altra occasione per Lens, Buffon rimedia. Al 33′ è Robben a provare ma va solo vicino alla rete.

Al 37′ colpo di testa di Osvaldo che finisce fuori, al 43′ ancora Osvaldo è molto bravo a fare da sponda per Gilardino che non aggancia. Al 46′ c’è il pareggio dell’Italia con Verratti che sfrutta un assist di Gilardino. La partita non produce altro e termina con un risultato che forse va un po’ stretto all’Olanda. Migliore in campo Buffon.

Michele Longobardi

This post was published on Feb 6, 2013 23:46

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago