Categories: Attualità

Officine San Carlo, oggi “Caivano-Napoli. Un dibattito per restare”

Caivano-Napoli. Un dibattito per restare.
Giovedì 19 ottobre, a Officine San Carlo si terrà l’evento “Caivano-Napoli. Un dibattito per restare”, che ho organizzato in sinergia con l’attrice Cristina Donadio e l’organizzatrice Benedetta Bottino.
Ecco il programma:
Alle 18.00 lo spettacolo “Storiacce” con Cristina Donadio, Maurizio Capone, regia di Raffaele di Florio, da “I figli degli altri” di Rosetta Cappelluccio.
A seguire un dibattito sugli eventi accaduti a Caivano e a Napoli questa estate: gli abusi sulle cugine di 10 e 12 anni, la morte di Giovanbattista Cutolo di 24 anni parlano di ragazzi giovani vittime di ragazzi altrettanto giovani. È necessaria una discussione collettiva per capire perché i ragazzi oggi sentano di dover rispondere con tanta violenza alla realtà che li circonda. Cercare possibili soluzioni per non consegnare loro un futuro fatto di abusi e paure.
Saranno presenti lo scrittore e leader degli A67 Daniele Sanzone, la Presidente della fondazione Famiglia di Maria Anna Riccardi, il Direttore del carcere minorile di Nisida Gianluca Guida, la psicoterapeuta Rosetta Cappelluccio, l’avvocato Annalisa Senese, il giornalista del Mattino Gennaro Di Biase. Modera Enzo D’Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno.
Il luogo scelto è simbolico: un posto dimenticato trasformato nella “fabbrica urbana della creatività” grazie all’amore di uno sguardo attento. Lo stesso che oggi dobbiamo volgere verso i giovani delle nostre comunità. Perché bisogna restare, come ha detto l’Arcivescovo Battaglia nell’omelia per i funerali di Giovanbattista Cutolo, ma per restare bisogna capire cosa ci rende realmente una comunità: la storia e la cultura i veri strumenti in grado di installare in noi il senso del pudore e della vergogna, il senso di responsabilità e rispetto per la propria e l’altrui vita.
Officine San Carlo via Stradone Vigliena 23/A
Ingresso libero
Info e prenotazioni: giusiiacovelli1994@gmail.com
Così Luigi Carbone, consigliere comunale di Napoli, Vicepresidente ANCI Campania e Presidente della Commissione Cultura/Turismo/Attività Produttive.

This post was published on Ott 19, 2023 7:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago