Cultura

Nuovo Teatro Sancarluccio, doppio appuntamento tra letteratura e prosa

Giovedì 23 ottobre Edoardo Albinati apre la rassegna “Scrittori a teatro”, mentre venerdì 24 e sabato 25 ottobre va in scena “One Day” con Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito

Il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli si prepara ad accogliere due nuovi appuntamenti del suo cartellone culturale.

Giovedì 23 ottobre sarà protagonista Edoardo Albinati con 29 anni in galera senza mai passarci una notte, incontro che rientra nella sezione Scrittori a teatro. Lo scrittore e insegnante, Premio Strega 2016, ripercorrerà la sua lunga esperienza di lavoro nelle carceri italiane, in particolare a Rebibbia, tra lezioni, incontri con i detenuti, riflessioni sul senso della pena e racconti di vita quotidiana dietro le sbarre. Un’occasione per affrontare un tema delicato senza retorica, restituendo frammenti di umanità spesso dimenticati.

Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, invece, spazio alla sezione Prosa con One Day, testo scritto da Silvio De Luca per la regia di Angela Rosa D’Auria. Sul palco Francesca Ciardiello, Silvio De Luca e Alessia Esposito, con scene di Sara Manzo e costumi di Fabiana Amato. La pièce racconta la storia di Teti e Kaos, una coppia nata all’interno di un partito politico negli anni ’80: dall’amore al matrimonio, fino alla trasformazione del rapporto in una spirale di oppressione e violenza. A sostenere Teti nel suo percorso di resistenza, la presenza dell’amica Diana, simbolo di solidarietà femminile e impegno politico. Lo spettacolo è prodotto da Mudra arti dello spettacolo.

Il Nuovo Teatro Sancarluccio conferma così la sua vocazione di spazio aperto al confronto, tra scrittura, teatro e impegno civile.

Change privacy settings
×