Lunedì 10 gennaio alle ore 18:00
Lo scrittore ed editor Matteo Trevisani presenta il suo ultimo romanzo:
“Libro del sangue”
(Blu Atlantide)
Intervengono in qualità di relatori Emanuele Bosso e Antonio Esposito.
Il libro è il terzo della trilogia iniziata con “Libro dei fulmini” nel 2017 e proseguita con “Libro del sole” nel 2019. Come nel primo capitolo della saga, il protagonista si chiama Matteo Trevisani e condivide con l’autore, oltre al nome, molti dati biografici. La sua ossessione, divampata dopo la paternità, è la ricerca genealogica. Matteo riceve un email con un albero genealogico completo in cui compare anche la sua data di morte: il 21 settembre, di lì a meno di una settimana di distanza. A partire da questo evento si dipana un’avventura sospesa tra presente, passato e futuro. Intanto lo spettro di un’altra vita, e di una balena mitica, che tormenta la sua famiglia da generazioni, aleggia sul passato e sul tempo a venire. E Matteo si trova così impegnato in una corsa affannosa per cercare di capire cosa gli stia accadendo davvero e chi sia il misterioso mittente che sembra conoscere il destino che, forse, lo attende…
Martedì 11 gennaio alle ore 18:00
Il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma presenta il suo nuovo lavoro:
“Renato Caccioppoli. Vita di un matematico napoletano”
(Castelvecchi)
Intervengono Guido Trombetti, Monsignor Vincenzo De Gregorio e Giuseppe Ferraro. Gli attori Gabriella Cerino e Giuseppe Celentano si cimenteranno nell’interpretazione di un brano tratto dal dialogo di addio fra il matematico e la moglie Sara.
Soprannominato “’o genio”, Renato Caccioppoli è stato un uomo di ingegno straordinario, capace di eccellere in più campi del sapere, dalla matematica alla musica, dalla cinematografia alla letteratura, alla filosofia. Poliglotta ed europeista convinto, si è battuto perché l’università fosse un’officina etico-scientifica, attirandosi le antipatie dei colleghi conservatori. Per via del suo impegno politico come Partigiano della Pace e del suo polemismo beffardo, è anche finito nel mirino della polizia in quanto sospettato di “contrabbando di idee”. L’autore – che ne ha studiato attentamente la vita intervistando chi lo ha conosciuto, sostenitori e detrattori – immagina i dialoghi tra Caccioppoli e le personalità per lui significative, tra le quali Évariste Galois, Mauro Picone, Michail Bakunin, Claude Debussy e Pablo Picasso per citarne solo alcune.
Giovedì 13 gennaio alle ore 18:00
La scrittrice e giornalista Monica Florio presenta il suo ultimo libro:
“Storie di guappi e femminielli”
(Guida)
Intervengono Giovanni Musella e Tania Sabatino.
Alla storia del costume di Napoli appartengono guappi e femminielli, uniti dalle origini spagnole e da una cultura patriarcale di stampo camorristico, dal sentimento religioso e dalla gestualità enfatica. Se il guappo incarna il coraggio ma anche la violenza, il femminiello è il simbolo del lato più sofferto e umano della città. Questo saggio intende delineare la fisionomia dei due personaggi attingendo alle tante fonti letterarie, giornalistiche e iconografiche che ne attestano l’importanza.
Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid 19 e si ricorda che per accedervi occorre esibire il Super Green Pass.
This post was published on Gen 10, 2022 10:19
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…