Il weekend si avvicina e non sapete cosa fare? Questo sabato un’alternativa c’è: torna, dopo il grande successo dell’anno scorso, la Notte dei Musei, che sabato 17 maggio vedrà numerosi musei cittadini aprire i battenti al costo di un euro.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha aderito infatti nuovamente alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa nei 47 Paesi aderenti, consentendo l’ingresso a numerosi monumenti, musei e aree archeologiche a solo un euro. A Napoli sarà possibile visitare il Museo Civico di Castel Nuovo – Maschio Angioino, che resterà aperto gratuitamente dalle 20 alle 24, con l’ultimo ingresso alle 23,30. Alle 21 è in programma la rievocazione storica “L’amore tanto meraviglioso. L’arme le cortesie e l’audaci imprese al tempo di Alfonso”, un percorso guidato teatralizzato organizzato nell’ambito del Maggio dei Monumenti dall’Associazione Fantasmatica e dalla Compagnia d’Arme La Rosa e La Spada.
In alternativa, chi ancora non l’ha fatto potrà visitare “Una Mostra Impossibile”, prorogata fino al 31 maggio dopo il grande successo di visitatori: un allestimento di 117 riproduzioni di capolavori di Leonardo, Raffaello, Caravaggio, esposte tutte insieme in un suggestivo percorso sulla storia dell’arte visitabile al Convento di San Domenico Maggiore fino alle 24, con ultimo ingresso alle 23. Ancora, per gli amanti dell’arte contemporanea resterà aperto in città il Pan | Palazzo delle Arti Napoli, che accoglie la mostra “Andy Warhol – Vetrine”, eccezionalmente al costo di 5 euro, con ingresso fino alle 23.
Infine, la “Notte dei Musei” è l’occasione prescelta per l’inaugurazione dell’itinerario QR code nelle sale dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale di Napoli. Durante la visita sarà possibile accedere, utilizzando smartphone e tablet, ai contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle opere principali. 60 i punti di interesse “multimediali”. Inquadrando il QR code con il proprio dispositivo infatti il visitatore avrà accesso a testi, immagini, audio o video che raccontano la storia del palazzo e delle principali opere esposte. Sarà possibile vedere immagini d’epoca e disegni del palazzo, ricostruzioni di allestimenti di ambienti attraverso elaborazioni grafiche virtuali; leggere le firme degli autori e osservare nel dettaglio gli elementi decorativi sul soffitto grazie allo zoom; e poi ancora confrontare opere d’arte, ascoltare le riproduzioni di composizioni musicali o ammirare le animazioni di elementi meccanici associate a particolari arredi, visionare i documenti relativi agli interventi di restauro. Una vera e propria visita multimediale pensata per offrire ai visitatori un nuovo modo di fruire dello spazio museale, entrando nel vivo della storia dei monumenti. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Di notte la cultura costa meno!
This post was published on Mag 16, 2014 10:01
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…