La scrittrice e giornalista Anna Copertino apre il ciclo culturale con un incontro dedicato alla memoria di Simonetta Lamberti. Partecipano Angela Procaccini, Lino Zaccaria, i dirigenti scolastici e il Comune di Nola.
La città di Nola si prepara ad accogliere un appuntamento carico di significato civile e culturale. Giovedì 20 novembre, alle ore 17, presso il Museo Storico Archeologico di via Senatore Cocozza, si terrà la presentazione del libro “Sono Simonetta” di Anna Copertino, evento inaugurale della nuova rassegna “Voci di donne”, promossa dall’Associazione ScenArt guidata dalla giornalista Autilia Napolitano, in collaborazione con il museo diretto da Giacomo Franzese e con il sostegno del Comune di Nola.
L’incontro si inserisce nella cornice della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, con il tema “Liberi di crescere”, ed è dedicato al ricordo di Simonetta Lamberti, bambina innocente uccisa a 11 anni dalla camorra nel 1982. Una storia che continua a rappresentare una ferita aperta per l’intera collettività e che la scrittrice e giornalista Anna Copertino ricostruisce con profondità e responsabilità civile.

Il libro
“Sono Simonetta” appartiene al genere narrativa biografica e memorialistica, con una forte componente di impegno civile. Racconta la vita di Simonetta Lamberti attraverso memorie familiari, scritti della stessa bambina e testimonianze dirette, offrendo un ritratto intimo e commovente sia della piccola vittima sia del dolore della madre, Angela Procaccini.
Il linguaggio è intimo, toccante e riflessivo, in un continuo alternarsi tra narrativa, poesia e saggistica. Lo stile profondo e delicato rende il testo accessibile a un pubblico ampio, pur affrontando tematiche dolorose e complesse.
Un libro potente e necessario, che non solo racconta una tragica vicenda, ma diventa strumento di memoria e denuncia, con un forte valore storico, emotivo e civile.

Anna Copertino, pic. Anna Camerlingo
L’autrice
Anna Copertino è redattore capo della testata giornalistica web RoadTv Italia. Ha curato Un giorno per la Memoria (Homo Scrivens, 2018), antologia dedicata a ventotto vittime innocenti di mafia, con la quale ha ricevuto diversi premi.
Per il lavoro svolto nella realizzazione e promozione del testo Maradò, Viaggio Emozionale nella Napoli di Maradona, ha ricevuto il Premio Amo Napoli 2022.
Scheda libro
Anna Copertino – Sono Simonetta. In memoria della bambina uccisa in un giorno di maggio
– Uscita: luglio 2025
– Formato: 10,5×15 cm
– Rilegatura: fresato
– Pagine: 118
– Prezzo: € 6,00
– ISBN: 9788869064401
– Stampa: bianco/nero
– Collana: Sorsi – Giannini Editore
– Genere: memorialistico
Il programma dell’evento
L’appuntamento sarà introdotto e moderato dalla giornalista Autilia Napolitano, presidente di ScenArt.
Sono previsti i saluti istituzionali di:
-
Andrea Ruggiero, Sindaco di Nola
-
Felice Maggio, Assessore alla Cultura del Comune di Nola
-
Florinda Aliperta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nola
-
Giacomo Franzese, Direttore del Museo Storico Archeologico di Nola
A seguire gli interventi:
-
Lino Zaccaria, giornalista
-
Assunta Compagnone, dirigente scolastica del Liceo classico e delle Scienze Umane “G. Carducci” di Nola
-
Giuseppe Boccia, dirigente scolastico dell’Istituto “Bruno Fiore – Sanseverino” di Nola
-
Angela Procaccini, scrittrice e mamma di Simonetta Lamberti
A dialogare con l’autrice sarà Flora Nappi Ambrosio, presidente dell’Archeoclub di Nola.
L’iniziativa, che si svolge nel cuore del Museo, rappresenta un momento di memoria, riflessione e impegno civile rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a riconoscere nel ricordo di Simonetta una testimonianza viva del valore della legalità.
“Voci di donne”, un percorso culturale al femminile
Quello di giovedì è solo il primo appuntamento della rassegna “Voci di donne”, un percorso narrativo dedicato alle storie, alla forza e alla testimonianza femminile.
Gli incontri successivi saranno:
-
Martedì 2 dicembre – Presentazione del libro “Due minuti di rumore” della giornalista Teresa Del Prete, un’opera intensa che dà voce alle donne vittime di violenza.
-
Giovedì 18 dicembre – Ospite finale la scrittrice Viola Ardone, tra le autrici più amate del panorama italiano contemporaneo.
Una rassegna che pone al centro la cultura come strumento di consapevolezza, educazione e trasformazione sociale.










