Attualità

New York celebra San Gennaro per 11 giorni, a Napoli solo il 19 settembre

Da domani e per 11 giorni a New York, segnatamente a Little Italy, si festeggia la ricorrenza di San Gennaro. A Napoli qualche messa e una processione ma solo il 19 settembre.
Allego il comunicato al riguardo.
Buona giornata.
Gennaro Capodanno

New York: 11 giorni di festeggiamenti a Little Italy per San Gennaro.
Al Vomero il 19 settembre solo una messa e la processione.
” San Gennaro è più amato a New York che a Napoli. Infatti la 99esima edizione dei festeggiamenti inizia l’11 settembre, andando avanti per ben 11 giorni fino al 21 settembre 2025. Il culto di San Gennaro è ritenuto talmente importante che la festa a lui dedicata si tiene puntualmente ogni anno, coprendo quasi due settimane e non unicamente nella giornata del 19 settembre come a Napoli. “. È l’amara constatazione di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.
” La festa – puntualizza Capodanno – si svolge principalmente a Little Italy, lungo Mulberry Street tra Canal e Houston Street. Una tradizione iniziata nel 1926 dagli immigrati napoletani e che richiama ogni anno circa un milione di persone. Nel programma sono previsti momenti religiosi, tra cui la Messa solenne e la processione con la statua di San Gennaro, e spettacoli musicali gratuiti con bancarelle di specialità gastronomiche italiane come pizza, pasta, cannoli e zeppole “.
” Per l’occasione – prosegue Capodanno -, ben 15 strade di Lower Manhattan vengono chiuse al traffico, per ospitare i festeggiamenti, diventando luogo di ritrovo per cibo di strada, giochi, parate, musica e danze, animando così le vie della Little Italy “.
” Nel quartiere partenopeo del Vomero – sottolinea Capodanno – dove avvenne il primo miracolo della liquefazione del santo patrono e dove vi sono ben tre chiese dedicate a San Gennaro, i festeggiamenti si esauriranno nella giornata del 19 settembre, con una santa messa alle ore 18:00, seguita dalla processione solenne con la statua del santo portata per le vie del quartiere collinare “.

This post was published on Set 12, 2025 11:29

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago