Categories: Cultura

“Nella Luce nel Tempo” di Francesco Candeloro, visibile al Mann fino all’8 aprile

In previsione della seconda edizione del Festival MANN/Muse al Museo che avrà luogo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (21/28 marzo), l’installazione “Nella Luce nel Tempo” dell’artista veneziano Francesco Candeloro sarà ancora visibile per decisione del direttore Paolo Giulierini fino all’8 aprile.

L’opera è uno dei lavori esposti nella mostra “Proiezioni” (Oltre il tempo) a cura di Valentina Rippa, chiusa lo scorso 9 gennaio, che ha presentato un allestimento site-specific nei monumentali spazi dell’edificio, dall’Atrio alle sale della Collezione Farnese dove, a ridosso delle icone museali (quali il Toro Farnese e la Venere Callipigia), si è aperto un forte dialogo ideale tra il passato e il contemporaneo.

 

Mann: l’opera di Francesco Candeloro esposta nella mostra Proiezioni

Collocata al piano terra sulla facciata esterna di una delle finestre del Palazzo in corrispondenza della Sala dei Tirannicidi, l’installazione “Nella Luce nel Tempo” emana bagliori sempre diversi in base alle ore del giorno e della notte, conseguenza dell’alternarsi di luce artificiale e naturale. Proiezioni di riflessi luminosi e colorati si diffondono così all’interno della sala avvolgendo con sempre nuove sfumature cromatiche le sculture de I Tirannicidi, restituendo tonalità scandite dal ritmo del tempo e delle stagioni. Dall’esterno si avverte istantaneamente “un effetto di teatralità e di forte impatto, con l’architettura e la storia della città”.

La materia scelta dall’artista per le sue opere, rigorosamente in dialogo con quelle antiche, gioca anche con la luce, determinando una metamorfosi continua dei contesti, diffondendo un’energia vitale nelle sale dedicate alla statuaria, suggerendo quel colore che spesso le sculture ebbero in antico.” Paolo Giulierini dal catalogo “Proiezioni” (Oltre il tempo), Marsilio, 2017.

This post was published on Gen 22, 2018 12:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Terremoto a Napoli, danni a stadio Maradona: chiusa per lavori la Curva B inferiore

Le scosse di terremoto che si sono verificate nelle scorse ore nell'area dei Campi Flegrei…

2 ore ago

Comic(on)Off, una sezione fumetto a Casa Mehari

Una sezione fumetto nella biblioteca di 'Casa Mehari', un bene del patrimonio del Comune di…

3 ore ago

Compleanno Mostra d’Oltremare, al Teatro Mediterraneo si festeggia con il concerto “Passione”

Una storia lunga 84 anni, la Mostra d’Oltremare festeggia il suo compleanno l’8 maggio alle ore 20:00 al Teatro Mediterraneo.…

3 ore ago

Napuland, un videogame per combattere la guapparia e l’inciviltà

Un nuovo supereroe entra a far parte ufficialmente della schiera dei miti del pubblico giovanile…

3 ore ago

Radio iBR Scampia, per i ”dialoghi col Don” incontro il 9 maggio con Francesco Del Pizzo

Padre Alessandro incontra Francesco Del Pizzo Dottorato in scienze sociali Laurea in filosofia Incarichi Docente Invitato…

4 ore ago

Alla Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli la prima biblioteca internazionale del fumetto

Saranno gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli ad accogliere la prima Biblioteca Internazionale…

19 ore ago