Attualità

«Nei passi, nello spazio bianco» il 18 novembre presentazione del libro di Caterina Arciprete, con riflessioni di una donna su Napoli

Fondazione Banco Napoli e Museo dell’Archivio Storico ospitano l’ideatrice di Art for Women Today

Una donna che riflette su Napoli, tra arte, storia e identità femminile. Martedì 18 novembre alle 17:30 a Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli e del Museo dell’Archivio Storico (Via de Tribunali, 213), è in programma la presentazione del Libro Nei passi, nello spazio bianco. Riflessioni di una donna a Napoli e in mille luoghi ancora, di Caterina Arciprete, artista e art director del Festival Internazionale “Art for Women Today”. «Complice della mia protagonista è la città – spiega Arciprete – Napoli che amplifica le sue emozioni in una stratificazione di passioni, nei siti storici che visita, in storie antiche in cui scivola e si confonde. In quella energia vibrante che apre spunti di riflessione universale sulla donna. Un percorso che prende la forma invisibile di una via sospesa tra forza e vulnerabilità femminile. Quella via che rappresenta il caso e al tempo stesso l’abilità di essere sé stessi senza perdere la direzione».

L’incontro si inserisce nel festival multidisciplinare che ha come protagoniste artiste internazionali e del territorio, volto a narrare la donna in dialogo con luoghi di grande valore storico e simbolico della città. L’evento si apre con i saluti istituzionali di Marcello D’Aponte, Presidente del Museo Archivio Storico del Banco di Napoli. Intervengono, oltre all’autrice, Daniela Savy Coordinatrice OBVIA_Extra Mann e Flavia Amendola graphic designer. “Art for woman today” è un collettivo internazionale di artiste contemporanee, creato per generare ponti tra culture, linguaggi e storie. Nato da un’idea di Arciprete, con il sostegno della galleria svedese ArtSight, il Festival approda a Napoli dopo eventi a Stoccolma, Roma e Ginevra, all’interno del circuito Obvia_Extra Mann. Fino al 21 novembre il festival prende vita musei, chiese e spazi culturali di Napoli in un dialogo tra arte, storia e identità femminile. I siti accolgono mostre, presentazioni di progetti editoriali d’arte, performance, musica, danza e talk.

This post was published on Nov 13, 2025 12:07

Redazione

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

14 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

15 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

15 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

15 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

15 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

15 ore ago