I negozi storici di Napoli, quelli che hanno fatto la storia commerciale e non della città: si tratta delle imprese ultracentenarie che hanno in questi giorni ricevuto certificazione da parte dall’assessorato al Commercio e all’Artigianato della Regione Campania.
L’elenco verrà integrato in futuro, dato che quelli fin qui pubblicati sono negozi, locali e botteghe storiche inseriti in base alle prime richieste di inserimento pervenute.
Ma quali sono i negozi più antichi di Napoli? Eccoli: La Farmacia Pilerci (piazza Vittorio Emanuele), i negozi di abbigliamento Tarallo (Via Toledo 419/420), Maison Donadio 1903 (Via Toledo 290), Renata Gatta (Via Duomo 212), Martone 1956 (Via Pietro Colletta 1/9), La cioccolateria Gallucci (via Cisterna dell’Olio 6), La gioielleria Sorrentino 1925 (Corso Umberto I 383/385), La Casa della Penna 1937 (Corso Umberto I 88), Il ristorante La Bersagliera (Borgo Marinari 10).
Si tratta di un’iniziativa, come spiega l’assessore al Commercio e all’Artigianato Vittorio Fucci, che “rientra nell’impegno della Regione Campania volto a salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio storico, imprenditoriale ed economico, rappresentato dagli esercizi commerciali e dalle imprese storiche ultracentenarie connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale”.
This post was published on Apr 3, 2015 17:36
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…