Categories: Attualità

“Natale tra le mani” a Caserta, non vedenti realizzano capanna presepe

L’iniziativa “Natale tra le mani” prevede anche il posizionamento delle statuine per poi concludere l’attività a Napoli a San Gregorio Armeno.

E’ partito lunedì 28 novembre il progetto “Natale tra le mani”, che vede impegnati nella realizzazione della natività un gruppo di ragazzi della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) di Caserta. A guidare con mano i ragazzi nella realizzazione della capanna che ospiterà la sacra famiglia, attraverso la lavorazione di legno, sughero ed incollanti, è il maestro presepista nonchè consigliere sezionale dell’Uici Angelo Dimaio.

“I ragazzi in primis – ha spiegato Dimaio – hanno potuto toccare e vedere la differenza dei materiali; successivamente si è passati alle forme delle componenti per la capanna, creando così lo schema strutturale per l’assemblamento della stessa. Il lavoro ha consentito due importanti attività, la prima riguarda la sensibilità tattile ai materiali, la seconda il movimento fine utile all’assemblaggio dei pezzi”.

LEGGI ANCHE: A Napoli da domani l’XI edizione del Festival delle Scale

Per il presidente U.I.C.I. Giulia Cannavale, “con questa attività abbiamo voluto che i nostri ragazzi continuassero a potenziare le competenze e le capacità sviluppate, sia a livello cognitivo che relazionale, basi funzionali per una piena autonomia” personale”.

Vincenzo del Piano, presidente U.N.I.Vo.C. Caserta (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), afferma che “è sempre una grande emozione collaborare con i nostri volontari in attività capaci di regalarci sorrisi e momenti di grande convivialità, non vediamo l’ora che la natività dei ragazzi sia completata, sarà sicuramente un momento magico per tutti noi”.

L’iniziativa “Natale tra le mani” prevede altri due appuntamenti, ovvero il posizionamento delle statuine, un momento di studio dello spazio tempo sul dove sono collocati i personaggi e perchè, per poi concludere l’attività a Napoli a San Gregorio Armeno, con una visita guidata tra le botteghe dei più grandi maestri presepisti del mondo.

This post was published on Dic 1, 2022 17:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago