E’ partito lunedì 28 novembre il progetto “Natale tra le mani”, che vede impegnati nella realizzazione della natività un gruppo di ragazzi della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (U.I.C.I.) di Caserta. A guidare con mano i ragazzi nella realizzazione della capanna che ospiterà la sacra famiglia, attraverso la lavorazione di legno, sughero ed incollanti, è il maestro presepista nonchè consigliere sezionale dell’Uici Angelo Dimaio.
“I ragazzi in primis – ha spiegato Dimaio – hanno potuto toccare e vedere la differenza dei materiali; successivamente si è passati alle forme delle componenti per la capanna, creando così lo schema strutturale per l’assemblamento della stessa. Il lavoro ha consentito due importanti attività, la prima riguarda la sensibilità tattile ai materiali, la seconda il movimento fine utile all’assemblaggio dei pezzi”.
LEGGI ANCHE: A Napoli da domani l’XI edizione del Festival delle Scale
Per il presidente U.I.C.I. Giulia Cannavale, “con questa attività abbiamo voluto che i nostri ragazzi continuassero a potenziare le competenze e le capacità sviluppate, sia a livello cognitivo che relazionale, basi funzionali per una piena autonomia” personale”.
Vincenzo del Piano, presidente U.N.I.Vo.C. Caserta (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), afferma che “è sempre una grande emozione collaborare con i nostri volontari in attività capaci di regalarci sorrisi e momenti di grande convivialità, non vediamo l’ora che la natività dei ragazzi sia completata, sarà sicuramente un momento magico per tutti noi”.
L’iniziativa “Natale tra le mani” prevede altri due appuntamenti, ovvero il posizionamento delle statuine, un momento di studio dello spazio tempo sul dove sono collocati i personaggi e perchè, per poi concludere l’attività a Napoli a San Gregorio Armeno, con una visita guidata tra le botteghe dei più grandi maestri presepisti del mondo.
This post was published on Dic 1, 2022 17:42
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…