Attualità

A Napoli da domani l’XI edizione del Festival delle Scale

Inizia da domani, con la sua XI edizione, il Festival delle Scale di Napoli. Centrale sarà il tema del clima.

Da domani all’8 gennaio torna il “Festival delle Scale di Napoli“. Giunto alla sua XI edizione quest’anno si avvale della collaborazione del segretariato del Patto Europeo per il Clima, il patrocinio del Comune di Napoli e delle Municipalità 2, 3 e 5 e come sempre l’obiettivo è quello di valorizzare i 200 percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli segnandone il territorio.

Centrale, in questa edizione, sarà anche il tema del clima. Visite guidate, passeggiate narrate, spettacoli itineranti con letture e drammatizzazioni sono in programma al pari di interventi musicali e tour fotografici. Il progetto vedrà la partecipazione di 38 associazioni ed il coinvolgimento degli abitanti dei luoghi prescelti per le iniziative.

“Il Festival delle Scale è davvero molto significativo per il nostro programma di offerta turistica – ha sottolineato l’assessore al Turismo Teresa Armato – Rappresenta un modo alternativo di godere e di conoscere la nostra città sia dal punto di vista paesaggistico, perché la città vista dal mare è diversa dalla città vista dalle scale, che dal punto di vista della sostenibilità ambientale perché non inquina e dà la possibilità alle persone anche di fare un po’ di attività fisica che non guasta mai.

LEGGI ANCHE: MANN, “Il Presepe Cortese” multimedia e pastori ‘700

Recentemente la Giunta ha approvato una delibera del vicesindaco Laura Lieto che stanzia, proprio per la progettazione della città verticale, oltre 7 milioni di euro. E’ un impegno che vogliamo assumerci anche con queste associazioni, e con questa forma positiva di civismo diffuso, quello di accompagnare anche nei prossimi anni questa bella manifestazione”.

“Andare sulle scale non è un’occasione solo per tagliare un percorso, ma per vedere come si vive sulle scale a Napoli”, ha osservato Luigi Carbone, presidente Commissione Cultura, Turismo e Attività produttive. “45 eventi, visite guidate, visite teatralizzate, stand espositivi per un mese realizzati da circa 50 associazioni – ha ricordato Carmine Maturo del Coordinamento Scale di Napoli – sono i numeri di questo evento dedicato a rilanciare Napoli, un’altra Napoli più bella più vivibile e più condivisibile”.

This post was published on Dic 1, 2022 17:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

1 ora ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

1 ora ago

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

1 giorno ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

1 giorno ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

1 giorno ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

1 giorno ago