Categories: Cronaca

Natale senza Messa in latino a Napoli, petizione al Papa

Nei giorni scorsi il gruppo di fedeli legati alla celebrazione in latino aveva indirizzato una lettera all’Arcivescovo di Napoli chiedendo la ripresa delle celebrazioni sospese

Non avranno la Messa di Natale, celebrata in latino da oltre 20 anni, i fedeli della chiesa di San Ferdinando di Palazzo, a Napoli. Il sacerdote al quale è affidata la chiesa, di piazza Trieste e Trento, Don Lino Silvestri ha comunicato loro che non intende più celebrare il rito.

Nei giorni scorsi il gruppo di fedeli legati alla celebrazione in latino, tra i quali figurano alcuni esponenti di antiche famiglie napoletane, docenti universitari, studenti ed imprenditori, avevano indirizzato una lettera all’Arcivescovo di Napoli, Mons. Battaglia, chiedendo – a norma del Motu Proprio di Papa Francesco “Traditionis Custodes” , che prevede il diritto dei gruppi già esistenti a continuare a partecipare al rito in latino – la ripresa delle celebrazioni sospese per la pandemia di Covid-19.

LEGGI ANCHE: Piogge e freddo in arrivo, le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano

Mons. Battaglia ha riconosciuto, con una comunicazione della sua segreteria – dice R.A., imprenditore – il nostro diritto a proseguire in questa esperienza spirituale legata all’antica liturgia e ci ha invitato a designare un sacerdote per la cura spirituale del Gruppo, cosa che abbiamo fatto ottenendo il suo consenso. Ma quando abbiamo contattato don Lino Silvestri ci ha sbattuto la porta in faccia. “Per voi non c’è più posto” – ha detto telefonicamente, rifiutandosi perfino di incontrarci – andate altrove”. Lui non è il padrone della chiesa.”

Il gruppo di fedeli della chiesa di San Ferdinando sta preparando una petizione pubblica da inviare all’Arcivescovo di Napoli. “Se necessario – dice M.C., portavoce del Gruppo – la invieremo a Papa Bergoglio“.

This post was published on Dic 21, 2021 14:50

Roberta Quinzi

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago