Categories: CronacaPrimo piano

A Napoli la Ztl del Centro Storico cambia

La Ztl del Centro Storico di Napoli cambia per migliorarsi

In base ad anni di esperienza e a revisioni di piano la Ztl del Centro Storico di Napoli subisce modifiche al fine di aumentarne il livello di efficienza e semplificazione, soprattutto per i residenti. La proposta di revisione della Ztl compresa tra via Foria, via San Giovanni a Carbonara, Corso Umberto e via Pessina è stata depositata dall’Assessore alla Mobilità e Traffico Mario Calabrese e approvata ieri dalla Giunta comunale.

Nuove linee di minibus

Per quanto riguarda le modifiche apportate per il miglioramento dei servizi di supporto agli spostamenti interni alla Ztl l’assessore ha dato disposizioni, affinché fossero ripristinate le linee di mini – autobus elettrici E1 ed E2 e rafforzate queste ultime con linee ulteriori coperte da 11 nuovi minibus immatricolati.

La Linea E1 sarà il trasporto pubblico che collegherà piazza del Gesù con via Duomo e Forcella. La linea E2 servirà a collegare la Stazione Terminale della Circumvesuviana con il corso Garibaldi, via Duomo e Forcella.

Entrambe le linee entreranno in funzione a partire dal 10 dicembre e cioè in concomitanza con l’aumento dei flussi turistici legati alle feste natalizie. L’orario di circolazione delle linee è compreso tra le 7,30 e le 19,00 con frequenze a loro volta oscillanti tra i 20 e i 40 minuti.

Cambiamenti orari e permessi in merito ai varchi

Per quanto riguarda la semplificazione degli spostamenti in entrata e in uscita dalla Ztl soprattutto per i residenti, è stato deciso una nuova modalità di rilascio dei permessi di accesso e nuovi orari di funzionamento dei varchi.

Per quanto riguarda il varco Miroballo, il varco Duomo, il varco Santa Sofia, questi saranno attivi dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in tutti i giorni della settimana. Il varco del Sole, il varco Mezzocannone saranno attivi dalle 9,00 alle 18,00 dal lunedì al giovedì, mentre dal venerdì alla domenica, nei giorni prefestivi e festivi essi saranno attivi dalle 9,00 alle 24,00.

Nuovi sensi di marcia

Con queste nuove misure sarà possibile per i residenti all’interno della Ztl poter accedere o uscire da qualsiasi varco. Inoltre è stato stabilito la rimozione delle fioriere da via Nilo e il senso unico nella strada che porta da via dei Tribunali a San Biagio dei librai.

This post was published on Dic 7, 2014 8:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

De Laurentiis ci ripensa: “Lo stadio a Bagnoli? Chi me lo fa fare”

"Sul nuovo stadio a Bagnoli mi sono fatto una serie di domande e ho pensato:…

2 ore ago

MoveDance workshop, stage di danza dall’1 a 6 luglio

L’attesissimo super ospite Vladimir Derevianko sarà quest’anno il valore aggiunto della terza edizione di “MoveDance…

2 ore ago

Il cibo “giusto” e “sano”: La terra del buono in Campania

Lunedì 20 maggio, alle ore 9.30, presso l'istituto alberghiero Vittorio Veneto, viale dei Pianeti 1/A,…

2 ore ago

De Laurentiis: “Per il Napoli sarà ricostruzione totale”

"Stiamo partendo per la ricostruzione totale del Napoli. Non si può non considerare il tempo…

15 ore ago

Qualiano, incidente stradale per l’attore e regista Gaetano Di Vaio: è in gravi condizioni

E' ricoverato in gravi condizioni e in pericolo di vita, presso l'ospedale San Giuliano di…

20 ore ago

Galleria Umberto I, apre Mondadori Bookstore | MA: l’inaugurazione venerdì 17 maggio

Mondadori Bookstore | MA apre a Napoli, presso la Galleria monumentale Umberto I. La libreria,…

20 ore ago