Cronaca

Napoli, via le luci di Natale: smontaggio al via da Toledo, partono anche i lavori di ripavimentazione

Iniziata la rimozione delle luminarie natalizie nel centro cittadino. Da oggi al via anche il primo lotto dei lavori su via Toledo, che dureranno diversi mesi.

A Napoli si chiude ufficialmente la lunga stagione delle luci di Natale. Questa mattina, come riferisce Fanpage, è cominciata la rimozione delle luminarie, con il primo intervento in via Toledo, cuore dello shopping cittadino e punto simbolico delle festività. Proprio sulla stessa strada partono oggi anche i lavori di ripavimentazione, che segneranno l’avvio di un cantiere destinato a protrarsi nel tempo.

Luminarie più lunghe del solito

Le installazioni natalizie erano state montate a metà ottobre grazie a un finanziamento complessivo di 4,8 milioni di euro, di cui 3 milioni messi a disposizione dalla Camera di Commercio e 1,8 milioni dal Comune di Napoli. L’accensione ufficiale risale al 16 novembre, mentre lo smontaggio era inizialmente previsto per il 7 gennaio. Di fatto, le luci sono rimaste accese più a lungo rispetto agli anni precedenti, quando l’avvio coincideva tradizionalmente con l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata.

Le polemiche sulle strade rimaste al buio

Non sono mancate, tuttavia, le critiche. In molti quartieri cittadini, infatti, riporta sempre Fanpage, i residenti hanno segnalato l’assenza delle luminarie in strade importanti, come Corso Vittorio Emanuele, rimasto completamente privo di addobbi. Proteste anche da parte dei commercianti di via Pessina e via Tarsia, a Montesanto, che hanno inviato lettere formali a Palazzo San Giacomo. In alcuni casi, l’amministrazione comunale è intervenuta successivamente, integrando le risorse per estendere l’illuminazione natalizia anche a zone inizialmente escluse dal progetto.

Al via il cantiere su via Toledo

Contestualmente alla rimozione delle luci, oggi, lunedì 12 gennaio, prendono il via i lavori di rifacimento di via Toledo. La storica arteria del centro sarà ripavimentata con pietra lavica etnea, in un intervento che interesserà l’intera strada ma che verrà suddiviso in più fasi.

Tempi e fasi dei lavori

La prima tranche del cantiere riguarda il tratto lato piazza Trieste e Trento e avrà una durata stimata di circa sette mesi, con conclusione prevista entro la fine di luglio. Questo primo lotto sarà a sua volta articolato in due sottofasi.
Dal 12 gennaio al 15 aprile 2026 i lavori interesseranno il tratto compreso tra l’incrocio con vico d’Afflitto e il civico 256, fino all’altezza di via Nardones. Dal 16 aprile al 31 luglio il cantiere si sposterà nel segmento successivo, tra il civico 256 e l’incrocio con via Carlo De Cesare.

Durante entrambe le fasi sarà in vigore il divieto di transito veicolare all’interno dell’area pedonale urbana. L’intervento complessivo su tutta via Toledo, invece, richiederà circa tre anni per essere completato.

Change privacy settings
×