Categories: CulturaFocus

A Napoli tour con ologrammi al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi

Il tour fisico-virtuale partirà dell’esterno del Complesso e culminerà all’interno dell’ipogeo dove si svolgerà l’esperienza di “visita olografica”

Un fantasma in cerca delle sue spoglie mortali che fa da guida olografica ai visitatori tra i veri teschi nell’ipogeo della chiesa monumentale del 1411 di Sant’Anna dei Lombardi, nel centro di Napoli.

Il tour fisico-virtuale sarà aperto dall’8 luglio e, partendo dell’esterno del Complesso, culminerà all’interno dell’ipogeo, spazio recuperato di recente, dove si svolge l’esperienza di “visita olografica”.

I visitatori vivono in prima persona l’esperienza, grazie a speciali visori semi trasparenti che permettono di guardare l’ambiente circostante, al quale vengono aggiunti virtualmente gli ologrammi.

LEGGI ANCHE: IschiArt Festival – First Edition, al via il 9 luglio con il galà di inaugurazione del Festival delle Arti di Ischia

La guida-fantasma ha le sembianza di Bernardo Tanucci, personaggio storico di recente ricondotto all’ambiente sotterraneo del Complesso, che accompagna il visitatore attraverso un racconto audio e visivo alla ricerca delle sue spoglie mortali, con possibilità di interazione e una scelta che conducono a due finali differenti. Il progetto, che vede al centro l’approccio ludico e multimediale alla fruizione dei beni culturali, rendendo i giovani il pubblico ideale di riferimento, è finanziato dalla Regione Campania.

Titolo della mostra, che anticipa la presenza della speciale guida-fantasma, è “48 corpo svelato”. Il 48, nella Smorfia napoletana dei numeri, significa appunto “Il morto che parla”.

This post was published on Lug 5, 2022 10:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

4 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

5 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

5 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

5 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

5 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

5 ore ago