domenica, Agosto 14, 2022
HomeCulturaA Napoli tour con ologrammi al Complesso di Sant'Anna dei Lombardi

A Napoli tour con ologrammi al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi

Il tour fisico-virtuale partirà dell’esterno del Complesso e culminerà all’interno dell’ipogeo dove si svolgerà l’esperienza di “visita olografica”

Un fantasma in cerca delle sue spoglie mortali che fa da guida olografica ai visitatori tra i veri teschi nell’ipogeo della chiesa monumentale del 1411 di Sant’Anna dei Lombardi, nel centro di Napoli.

Il tour fisico-virtuale sarà aperto dall’8 luglio e, partendo dell’esterno del Complesso, culminerà all’interno dell’ipogeo, spazio recuperato di recente, dove si svolge l’esperienza di “visita olografica”.

I visitatori vivono in prima persona l’esperienza, grazie a speciali visori semi trasparenti che permettono di guardare l’ambiente circostante, al quale vengono aggiunti virtualmente gli ologrammi.

LEGGI ANCHE: IschiArt Festival – First Edition, al via il 9 luglio con il galà di inaugurazione del Festival delle Arti di Ischia

La guida-fantasma ha le sembianza di Bernardo Tanucci, personaggio storico di recente ricondotto all’ambiente sotterraneo del Complesso, che accompagna il visitatore attraverso un racconto audio e visivo alla ricerca delle sue spoglie mortali, con possibilità di interazione e una scelta che conducono a due finali differenti. Il progetto, che vede al centro l’approccio ludico e multimediale alla fruizione dei beni culturali, rendendo i giovani il pubblico ideale di riferimento, è finanziato dalla Regione Campania.

Titolo della mostra, che anticipa la presenza della speciale guida-fantasma, è “48 corpo svelato”. Il 48, nella Smorfia napoletana dei numeri, significa appunto “Il morto che parla”.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI