Categories: Articoli

Napoli SottoSopra. Domani la presentazione della seconda edizione delle Giornate Nazionali del Trekking Urbano a Napoli

di Redazione

Napoli – Trekking urbano e cultura, un mix imperdibile che darà vita alla seconda edizione napoletana delle “Giornate Nazionali del Trekking Urbano” cui parteciperanno 35 città italiane. Napoli SottoSopra è il programma pensato per quest’anno dall’associazione sportiva RuNaples, per scoprire la città “camminando a piedi guardandosi intorno”.

L’iniziativa, che si svolgerà da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, sarà presentata domani alle ore 12.00 con una conferenza stampa presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, alla presenza di Anna Donati, referente Mobilità Sostenibile del Comune di Napoli. Ai partecipanti delle Giornate napoletane dedicate al Trekking Urbano sarà offerta la possibilità di ammirare la Napoli di sopra quanto quella di sotto, ovvero la Napoli di superficie e quella sotterranea.

I percorsi cittadini, di superficie, prevedono la visita del centro storico, con l’ausilio di guide specializzate, che accompagneranno la passeggiata slow – a camminata lenta – con annessa illustrazione dei monumenti e delle piazze visitate, da piazza Plebiscito a piazza dei Martiri fino al lungomare, per la Napoli bella e antica; mentre, per i più sportivi, sarà possibile affrontare una passeggiata sostenuta di circa 10 km tra i vicoli e le scale di Napoli, una visita in obliquo da Montesanto ai gradoni del Petraio.

Per gli appassionati della Napoli del sottosuolo, invece, l’associazione RuNaples ha inserito in programma visite con biglietto ridotto presso il Museo del Sottosuolo, gli Scavi di San Lorenzo, le Catacombe di San Gennaro e il Tunnel Borbonico, tutte location di grande fascino per gli appassionati di storia, arte, cultura napoletana.

23 ottobre 2013

This post was published on Ott 23, 2013 15:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

19 minuti ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

21 minuti ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

33 minuti ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

39 minuti ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

46 minuti ago

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago