Cronaca

Napoli, sospesa l’attività di due ristoranti per gravi carenze igienico-sanitarie

Controlli nei ristoranti della movida per contrastare l’inquinamento dovuto ai fumi. In seguito alle segnalazioni dei cittadini, che lamentavano la presenza di fumi persistenti e nauseabondi, la Polizia locale ha organizzato un servizio mirato in collaborazione con gli agenti dell’Unità Operativa Investigativa Centrale – Ambientale, personale dell’ASL Napoli 1, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, di ABC Napoli e di Enel Distribuzione.

Le verifiche si sono concentrate sui locali di via Partenope. In due ristoranti è stata disposta la sospensione immediata dell’attività per gravi carenze igienico-sanitarie. È stata accertata la presenza di blatte in uno degli esercizi e di altre tipologie di insetti infestanti nell’altro, oltre a numerose violazioni delle procedure di autocontrollo (HACCP). In entrambe le attività sono stati sequestrati circa 50 kg di prodotti alimentari per mancanza di tracciabilità.

Sul fronte della sicurezza sul lavoro, l’Ispettorato ha rilevato violazioni legate alla mancata manutenzione delle attrezzature da cucina, imponendo il divieto immediato di utilizzo di impastatrici e affettatrici. È stato inoltre accertato un caso di lavoro nero, mentre sono in corso ulteriori accertamenti su orari e turni.

Saranno effettuati ulteriori controlli per verificare eventuali violazioni ambientali, tra cui immissioni non autorizzate nella rete fognaria e problemi nella gestione degli scarichi. Infine, i titolari dei due esercizi dovranno fornire ulteriore documentazione sugli impianti fumari, sospettati di essere all’origine delle emissioni maleodoranti, oggetto dell’indagine ambientale.

L’attività dell’Unità Operativa Investigativa Centrale – Ambientale proseguirà nei prossimi giorni con nuovi controlli a tappeto in altri quartieri della città.

This post was published on Ago 7, 2025 11:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

12 ore ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

12 ore ago

E se l’America fosse rimasta una colonia? Appunti semiseri da un presente alternativo

Se l’America non si fosse mai liberata dall’Inghilterra ?? Immaginiamo per un attimo che nel…

14 ore ago

“Vernissage sensi in mostra” II edizione: Marco Lodola illumina il Riserva Rooftop di Napoli

Giovedì 5 febbraio inaugura la mostra “Amore e pop art” del “pittore della luce”  Un’esperienza…

16 ore ago

Gabriele Esposito in scena a Sant’Arpino con “Pe’ sempe – Note di un amore che resta”

Musica, parole e suggestioni teatrali per la notte di San Valentino: il cantautore porta al…

16 ore ago

Customer mindset: L’algoritmo non è il problema (è il modello)

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

17 ore ago