Presentati i progetti per l’identità visiva di Napoli Fabbrica Creativa Mediterranea. Nel corso di un’iniziativa che si è tenuta ieri pomeriggio nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, gli studenti del corso di laurea magistrale in Design per l’Innovazione e i dottorandi di Design per il Made in Italy dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” hanno illustrato i criteri che hanno ispirato i loro lavori.
All’incontro, insieme ai rappresentanti degli enti e delle associazioni coinvolti, sono intervenute l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato, e la capo di Gabinetto del Sindaco, Maria Grazia Falciatore, che stanno seguendo da vicino il percorso di Napoli Fabbrica Creativa Mediterranea.
L’idea è quella di candidare la città di Napoli ad entrare nella Rete delle Città Creative Unesco: un riconoscimento che consentirebbe di tutelare e valorizzare ulteriormente l’artigianato locale con il suo prezioso patrimonio di saperi, di competenze e di capacità che uniscono alla tradizione un’apertura alla contaminazione con altre culture e un’innata propensione all’innovazione.
I settori strettamente coinvolti sono quelli dell’arte presepiale, della ceramica, dell’oreficeria, della sartoria e delle calzature. La definizione di una identità visiva rappresenta un passaggio importante per ambire al prestigioso riconoscimento Unesco e consentire la crescita e lo sviluppo dell’artigianato locale.
This post was published on Feb 19, 2025 14:26
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…