Categories: AttualitàFocus

Screening gratuiti a Napoli con ‘Salute per tutti’

I cittadini potranno gratuitamente effettuare screening in molteplici ambiti sanitari e ricevere informazioni sull’importanza della prevenzione

Fari accesi sulla salute e sulla prevenzione il prossimo weekend a Napoli con l’iniziativa ‘Salute per tutti’ promossa dal Comune di Napoli con la collaborazione delle istituzioni sanitarie cittadine, di molte associazioni impegnate in ambito sociosanitario e dell’Università Federico II.

L’appuntamento è in piazza Plebiscito sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle ore 10 alle 18. Qui i cittadini potranno gratuitamente effettuare screening in molteplici ambiti sanitari e ricevere informazioni sull’importanza della prevenzione.

”Il tema della salute è molto importante – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – abbiamo tantissime famiglie che non accedono ai servizi sanitari perché spesso non hanno condizioni familiari, anche dal punto di vista culturale, che li porta a sottoporsi a screening e a fare operazioni di prevenzione che spesso salvano la vita. Per questo il Comune sta lavorando insieme al grande mondo delle istituzioni sanitarie napoletane e dell’associazionismo per fare in modo che ci sia una disponibilità gratuita di screening. Questa iniziativa è un modo per essere vicini alle persone più fragili e per dare una risposta di salute a tutti”.

LEGGI ANCHE: Napoli, stop della funicolare di Chiaia dal 1 ottobre

La manifestazione – come ha sottolineato l’assessore con delega alla Salute, Vincenzo Santagada – è anche un’occasione ”per far conoscere alla cittadinanza le molteplici eccellenze della sanità cittadina ed è un’opportunità per consentire alla cittadinanza di fruire di servizi sanitari specialistici in modo gratuito”.

Tra le numerose adesioni quella della Federico II che sarà presente con ben dieci dipartimenti. ”La nostra è una partecipazione convinta – ha affermato il rettore, Matteo Lorito – che vede la partecipazione di molti nostri professori. Sarà un momento molto importante per la città che sicuramente avrà un seguito”.

This post was published on Set 29, 2022 10:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago