Un altro tesoro di Napoli torna a casa. Ritrovate tre delle quattro Virtù trafugate negli anni ’70, poste un tempo come ornamento del baldacchino della chiesa di Santa Patrizia di Napoli. Le statuine in bronzo dorato furono realizzate da Cosimo Fanzago e sparirono negli anni di piombo dalla chiesa del Centro Storico.
Tutto grazie a una segnalazione di Paola D’Agostino, una studiosa napoletana che lavora alla Yale University Art Gallery, che ha permesso al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Napoli di poterle riportare a casa: erano al Museo Civico di La Spezia.
Le statuine sono state presentate alla città in una conferenza stampa e esposte oggi al Museo di Capodimonte. Non sono le uniche opere trafugate che si trovano in giro per il mondo e molte di esse rubate provengono dal Centro Storico di Napoli e dalle numerose chiese abbandonate al degrado e agli sciacalli.
This post was published on Feb 20, 2014 17:21
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…