Cronaca

Napoli ricorda le vittime innocenti delle mafie

Una corona di fiori dinanzi all’albero della legalità, in piazza Municipio, a Napoli, per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Una corona di fiori dinanzi all’albero della legalità, in piazza Municipio, dove si trova anche la lapide in memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle donne e uomini delle loro scorte.

E’ stata deposta questa mattina, alla presenza della vicesindaca, Laura Lieto, e dell’assessore alla Legalità, Antonio De Iesu, per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“Queste cerimonie non sono mai retorica, ma hanno un valore sostanziale – ha affermato la vicesindaca, Laura Lieto – e chi lavora nelle Istituzioni ha il dovere di celebrare queste giornate per riconoscere il sacrificio di tante donne e uomini morti in nome della libertà e della legge”.

“Questa amministrazione – ha proseguito – è impegnata in prima linea, anche con le istituzioni scolastiche e la città tutta, per contrastare le forme più estreme di povertà educativa e la violenza ai danni dei più deboli e soprattutto delle donne”.

“La memoria non è un’affermazione rituale. È un messaggio che va dato soprattutto ai giovani affinché non si dimentichi il sacrificio di due magistrati che hanno segnato uno spartiacque – ha sottolineato l’assessore alla Legalità, Antonio De Iesu -. Prima della loro morte, la consapevolezza del rischio mafia era ancora tiepida. Dopo il clima è cambiato e sono state introdotte leggi mirate. Falcone e Borsellino hanno contribuito a realizzare una lotta stringente alle mafie”.

Quella di oggi è la 30esima edizione della Giornata, a cui sono dedicate celebrazioni in tutta Italia, che ha visto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, partecipare al corteo nazionale di Libera a Trapani in qualità di presidente di Anci.

This post was published on Mar 21, 2025 14:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

13 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

15 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago