Cronaca

Napoli ricorda le vittime innocenti delle mafie

Una corona di fiori dinanzi all’albero della legalità, in piazza Municipio, a Napoli, per ricordare le vittime innocenti delle mafie.

Una corona di fiori dinanzi all’albero della legalità, in piazza Municipio, dove si trova anche la lapide in memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle donne e uomini delle loro scorte.

E’ stata deposta questa mattina, alla presenza della vicesindaca, Laura Lieto, e dell’assessore alla Legalità, Antonio De Iesu, per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“Queste cerimonie non sono mai retorica, ma hanno un valore sostanziale – ha affermato la vicesindaca, Laura Lieto – e chi lavora nelle Istituzioni ha il dovere di celebrare queste giornate per riconoscere il sacrificio di tante donne e uomini morti in nome della libertà e della legge”.

“Questa amministrazione – ha proseguito – è impegnata in prima linea, anche con le istituzioni scolastiche e la città tutta, per contrastare le forme più estreme di povertà educativa e la violenza ai danni dei più deboli e soprattutto delle donne”.

“La memoria non è un’affermazione rituale. È un messaggio che va dato soprattutto ai giovani affinché non si dimentichi il sacrificio di due magistrati che hanno segnato uno spartiacque – ha sottolineato l’assessore alla Legalità, Antonio De Iesu -. Prima della loro morte, la consapevolezza del rischio mafia era ancora tiepida. Dopo il clima è cambiato e sono state introdotte leggi mirate. Falcone e Borsellino hanno contribuito a realizzare una lotta stringente alle mafie”.

Quella di oggi è la 30esima edizione della Giornata, a cui sono dedicate celebrazioni in tutta Italia, che ha visto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, partecipare al corteo nazionale di Libera a Trapani in qualità di presidente di Anci.

This post was published on Mar 21, 2025 14:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

9 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

12 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

14 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

14 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago