Presentato il programma della Fondazione Siani: reading, mostre e convegni in Campania e un tour nazionale con la Olivetti M80 del giornalista. Paolo Siani: «La semina di questi anni sta dando i suoi frutti, il nostro compito è affidare questi semi ai giovani».
Quarant’anni dopo quella sera del 23 settembre 1985, quando la camorra uccise il cronista del Mattino Giancarlo Siani sotto casa, al Vomero, la città e l’Italia intera tornano a stringersi nel suo ricordo. La Fondazione Giancarlo Siani Onlus ha presentato il programma delle iniziative dal titolo “Quarant’anni senza Giancarlo”, che si snoderanno tra Napoli, la Campania e altre città italiane, con eventi fino al 21 ottobre.
«La nostra idea resta quella che Luigi Ciotti ci ha insegnato: memoria e impegno legati insieme. Separati non hanno senso» ha dichiarato Paolo Siani, fratello di Giancarlo. Per lui, il sacrificio di quel giovane giornalista «sta germogliando dopo quarant’anni di semina, e il compito ora è affidare questi semi ai giovani, perché possano ricordare e camminare dritti senza deviare dal loro percorso di vita».
Il cuore delle celebrazioni sarà a Napoli e San Giorgio a Cremano. Martedì 17 settembre a Villa Bruno, accanto alla celebre Citroën Mehari verde di Siani, si terrà un reading. Il 23 settembre, giorno dell’anniversario, ci sarà la deposizione di fiori alle Rampe Siani a cura del Comune di Napoli. Non mancheranno i momenti di riflessione: il convegno “Raccontare la camorra a 40 anni dalla morte di Siani” a Torre Annunziata, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, e l’evento de Il Mattino al Teatro Mercadante, patrocinato dalla Rai, intitolato “1985-2025: a 40 anni dal delitto per non dimenticare”.
Ma la memoria viaggerà anche oltre i confini della Campania. Dal 24 settembre partirà un tour nazionale in treno con la Olivetti M80, la macchina da scrivere con cui Siani realizzò oltre 650 articoli tra il 1979 e il 1985: sette tappe e undici appuntamenti, da San Giorgio a Cremano a Roma, passando per Latina, Fondi, Ravenna, Milano e Torino.
Non mancherà il contributo delle istituzioni europee: a Bruxelles, il Parlamento Europeo dedicherà un convegno dal titolo “Verità e Memoria. I giornalisti uccisi per raccontare il mondo”, alla presenza della presidente Roberta Metsola.
Per Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, «il messaggio di Giancarlo Siani è oggi più che mai attuale: non parla solo al mondo dell’informazione, ma a tutta la società civile». Un concetto ribadito anche da Gianmario Siani, presidente della Fondazione, e da Geppino Fiorenza di Libera Campania, che ha ricordato «il grande dolore per una protezione che non arrivò in tempo quella sera».
Quarant’anni dopo, resta l’immagine di un giovane giornalista pieno di sogni e di coraggio, che scelse di raccontare la verità anche quando era scomoda. E Paolo Siani si rivolge ai giovani che vogliono seguire la stessa strada: «Fate bene il vostro lavoro, con la schiena dritta. Se i fatti sono veri, vanno raccontati».
Per Giancarlo 2025, 40 anni dopo
17/9 “Le parole di Giancarlo” reading @gruppo_fai_vesuvio
Villa Bruno, San Giorgio a Cremano
Ore 18.30
*
19/9 lavori murale @Orticanoodles
via Romaniello, Napoli
19/9 Intitolazione asilo nido
Via Parini, Torre Annunziata
Ore 10.30
19/9 Buon compleanno Giancà @radiosiani @controlacamorra
Il Mattino, Torre San Francesco
Ore 16.30
️ 19/9 Mostra “16 artisti per Giancarlo”,
@Casamehari
Ore 19
*
20- 21/9 1^ Memorial Volley per Giancarlo
Torre Annunziata
Ore 15
*
22/9 “Non invano i venti hanno soffiato”
tribunale Torre Annunziata, @FondazionePolis, @liberacontrolemafie , #FGS
22/9 Presentazione murale “Giancarlo” Orticanoodles, @inwardcreativitaurbana , MaCcostruzioni, Comune di Napoli
Via Romaniello
Ore 11
22/9 ore 19 anteprima doc “40 anni senza Giancarlo”, regia di Filippo Soldi
Roma
Il doc andrà in onda il 23/9 su #rai3
22-23/9 “Un posto al sole” #Rai3 #upas
22/9 seconda serata “Cose nostre” #Rai1
*
23/9 deposizione dei fiori, a cura del Comune di Napoli
Rampe Giancarlo Siani
Ore 9.30
#iosonoGiancarlo a cura de Il Mattino @ilmattino.it
Teatro Mercadante
Ore 11
E #PremioSiani
23/9 “Verità e memoria. I giornalisti uccisi per raccontare il mondo” convegno al Parlamento europeo
Ore 15
23/9 SS Messa per Giancarlo Siani
Chiesa “S. Gennaro al Vomero”, via Bernini 55
Ore 18
️ Ore 20 “Nel ricordo di Giancarlo” corto “Il compleanno di Ciro” e doc “40 anni senza Giancarlo”
Grande refettorio, San Domenico Maggiore. A cura del Comune di Napoli
*
24/09 “Giancarlo Siani. La verità non muore” viaggio della macchina da scrivere. A cura di @liberacontrolemafie @liberacontrolemafie_campania @lavialibera e #Fgs
Villa Bruno
Ore 10.30
*
# 5/10 al Campania libri festival 2025 “Con la schiena dritta” ed. @marottaecafiero
Palazzo Reale, Napoli
Ore 19.45
6/10 “Giancarlo Siani cronista di strada” di Peppe Celentan da un’idea di Gianpiero Mirra,
Teatro Diana
Ore 21













