Categories: CulturaFocus

Arriva a Napoli il primo Edi Global Forum su didattica e arte

Il primo Edi Global Forum For Educational and Integration arriva a Napoli e ospiterà oltre 150 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo

Dall’11 al 14 ottobre si terrà a Napoli il primo Edi Global Forum For Educational and Integration che ospiterà oltre 150 musei e istituzioni culturali di tutto il mondo per un confronto sui temi dell’accessibilità, del benessere, della diversità, della sostenibilità e dell’inclusione.

Presentato dalla Fondazione Morra Greco, con il contributo della Regione Campania, l’evento prevede oltre 40 workshop e farà dialogare istituzione italiane e internazionali in luoghi simbolici, dal Museo di Capodimonte al Museo Archeologico Nazionale, dal Madre alla sede della Fondazione, a Gallerie d’Italia.

LEGGI ANCHE: Napoli Città Libro torna con la quarta edizione ad aprile 2023

Tra i partecipanti il MoMa, Museo Reina Sofia, Manifesta, Getty Museum, National Gallery di Singapore e tra gli italiani Castello di Rivoli, Palazzo Grassi, Palazzo delle Esposizioni, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, MAMbo. Edi è stata lanciata nel 2021 come piattaforma (partner Tecno) e sono già molte e fruibili le esperienze condivise tra musei, università, accademie, ma anche artisti e curatori, dei cinque continenti, sui temi dell’educazione e dell’innovazione.

Il programma è stato presentato alla Regione Campania da Maurizio Morra Greco e Alessandra Drioli, per la Fondazione, Patrizia Boldoni (consigliere del presidente De Luca per la cultura) e Rosanna Romano (direttrice generale Politiche Culturali e il Turismo). ‘We Are Edit’ lo slogan scelto per quello che Drioli ha definito “un grand tour esperienziale”. Per Boldoni il progetto “può diventare una bandiera per la Campania con Napoli sede internazionale per le tecniche educative e le tematiche dell’integrazione”.

Nei workshop sono state sempre associate realtà italiane e internazionali: ad esempio Pinacoteca Sao Paolo e Mann ragioneranno sulle strategie di inclusione, Kiasma e Capodimonte sulle politiche green e così via. Dopo il benvenuto a palazzo Ischitella i lavori partiranno il 12 ottobre alla Fondazione. Il 13 sessione di progettazione partecipata a Capodimonte con risultati che saranno presentati nella giornata conclusiva al MANN.

This post was published on Ott 7, 2022 11:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

39 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago