Categories: Politica

“Napoli per Napoli” – Quarta giornata di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde

Con questa edizione si celebrerà il primo anniversario di “Napoli per Napoli” riunendo associazioni ambientaliste e comitati di quartiere che offrono il loro impegno per promuovere interventi di cura del verde.

Il 1° ottobre 2023 si terrà la quarta edizione di “Napoli per Napoli“, un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde, voluta dal Sindaco Gaetano Manfredi e coordinata dall’Assessore al Verde e all’Ambiente del Comune di Napoli, Prof. Vincenzo Santagada.

Con questa edizione si celebrerà il primo anniversario di “Napoli per Napoli” riunendo associazioni ambientaliste e comitati di quartiere che quotidianamente offrono il loro impegno per promuovere interventi di cura del verde, sensibilizzazione e divulgazione sui temi del rispetto del decoro urbano e della valorizzazione degli spazi pubblici, rendendo un grande servizio alla città.

L’iniziativa avrà luogo nell’ambito della Neapolis Marathon, un’importante manifestazione che celebra lo sport e l’ambiente. Lungo l’intero percorso della maratona, dalle 8:00 alle 14:00, il traffico sarà chiuso, consentendo di promuovere stili di vita sani e sostenibili. Saranno anche organizzati momenti di musica e di aggregazione in punti significativi del tracciato, per intrattenere i partecipanti in attesa degli atleti.

Con questa iniziativa inoltre, il Comune di Napoli partecipa ancora una volta al World Clean Up Day, un evento globale che coinvolge 191 Paesi e 60 milioni di persone in attività di pulizia e raccolta di rifiuti per un pianeta più pulito. Quest’anno tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite dell’Assemblea generale UN-HABITAT hanno sostenuto l’aggiunta del World Cleanup Day al calendario ufficiale delle Nazioni Unite ed hanno invitato tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e le altre parti interessate a osservare la Giornata mondiale.

Il World Cleanup Day ha inoltre ottenuto il patrocinio morale da parte del MASE, dell’UNESCO, firmato un protocollo di intesa con la Presidente del Parlamento Europeo per la promozione della Giornata Internazionale e collabora con la campagna #EUBeachCleanup della Commissione Europea. La quarta edizione di “Napoli per Napoli” si svolgerà a Piazza Municipio dalle 9:00 alle 14:00, offrendo alle Associazioni l’opportunità di presentare le loro attività e coinvolgere i cittadini in laboratori ed altre attività divulgative.

This post was published on Set 29, 2023 14:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago