Categories: CronacaFocus

Napoli, l’Università Federico II riorganizza corsi ed esami in modalità mista

La circolare invita dal rettore dell’ateneo partenopeo Matteo Lorito, per avviare la ripartenza a pieno titolo dell’università in presenza

L’Università Federico II di Napoli riparte, con “corsi di laurea” e “attività didattiche” che “si svolgono in modalità mista nel rispetto delle previsioni dei piani di organizzazione della didattica e delle attività approvati dalle Scuole in sinergia con i Dipartimenti, e delle misure generali di prevenzione e protezione adottate a livello nazionale, regionale e di Ateneo“. E’ quanto si legge in una circolare invita dal rettore dell’ateneo partenopeo Matteo Lorito, per avviare la ripartenza a pieno titolo dell’università in presenza.

Nella circolare si precisa che “possono inoltre essere svolte in presenza tutte le altre attività curriculari anche non relative agli insegnamenti del primi anno, tra cui esami di profitto e prove intercorso, laboratori didattici ed esercitazioni, esami finali di laurea e proclamazioni, tirocini didattici e sopralluoghi didattici, nel rispetto delle disposizioni. E’ possibile la ripresa delle attività didattiche anche nell’Ospedale Veterinario Universitario, del dipartimento di medicina veterinaria, attesi i servizi di emergenza che la struttura offre al territorio“.

Una svolta dell’ateneo napoletano che segue di pochi giorni la riapertura delle scuole e che il rettore Lorito commenta con una lettera aperta a tutta la comunità federiciana in cui sottolinea che “il nuovo passaggio – scrive – della nostra Regione da zona rossa a zona arancione ci consente di avviare i Piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari che sono stati predisposti per il secondo semestre e fino ad ora sospesi per il perdurare dello stato di rischio alto“. Lorito afferma che i Dipartimenti o le Scuole regolano questa fase di riavvio anche con l’obiettivo di dare un chiaro segnale di disponibilità della comunità accademica ad incrementare le attività in presenza nelle varie sedi“.

This post was published on Apr 20, 2021 17:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

De Laurentiis ci ripensa: “Lo stadio a Bagnoli? Chi me lo fa fare”

"Sul nuovo stadio a Bagnoli mi sono fatto una serie di domande e ho pensato:…

3 ore ago

MoveDance workshop, stage di danza dall’1 a 6 luglio

L’attesissimo super ospite Vladimir Derevianko sarà quest’anno il valore aggiunto della terza edizione di “MoveDance…

3 ore ago

Il cibo “giusto” e “sano”: La terra del buono in Campania

Lunedì 20 maggio, alle ore 9.30, presso l'istituto alberghiero Vittorio Veneto, viale dei Pianeti 1/A,…

3 ore ago

De Laurentiis: “Per il Napoli sarà ricostruzione totale”

"Stiamo partendo per la ricostruzione totale del Napoli. Non si può non considerare il tempo…

16 ore ago

Qualiano, incidente stradale per l’attore e regista Gaetano Di Vaio: è in gravi condizioni

E' ricoverato in gravi condizioni e in pericolo di vita, presso l'ospedale San Giuliano di…

21 ore ago

Galleria Umberto I, apre Mondadori Bookstore | MA: l’inaugurazione venerdì 17 maggio

Mondadori Bookstore | MA apre a Napoli, presso la Galleria monumentale Umberto I. La libreria,…

21 ore ago