Cronaca

Napoli: lunedì di fuoco tra visite istituzionali, sciopero e maxi-eventi

Mattarella a Napoli: caffè e sfogliatella al Gambrinus

Mattarella in città, trasporti a singhiozzo e in serata Napoli-Pisa al Maradona: traffico a rischio paralisi.

Si apre oggi una giornata complicata per la viabilità e la mobilità cittadina. In poche ore Napoli dovrà fare i conti con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo sciopero generale dei trasporti, della sanità e della scuola, oltre a due eventi serali di richiamo: la partita di Serie A Napoli-Pisa al Maradona e il concerto di Riccardo Cocciante in piazza del Plebiscito.

Il Capo dello Stato è atteso in mattinata al carcere minorile di Nisida, poi farà tappa all’ospedale Santobono e al complesso scolastico Rossini-Boccioni-Labriola, dove inaugurerà ufficialmente l’anno scolastico. Per la visita è scattato il piano traffico del Comune: divieti di sosta già da stanotte a Fuorigrotta, Posillipo e Agnano e stop alla circolazione dalle 13 in via Terracina, via Nuova e Vecchia Agnano, salvo deroghe per mezzi di emergenza e forze dell’ordine.

Sul fronte trasporti pesa lo sciopero generale di 24 ore indetto da Usb, Cub, Sgb e Usi-Cit a sostegno della popolazione di Gaza. Garantite solo le fasce di maggiore affluenza: Trenitalia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, Eav dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre Anm assicurerà i servizi di bus, tram e metro 1 dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

In serata, dalle 18.15 apertura dei tornelli del Maradona per Napoli-Pisa (calcio d’inizio 20.45), gara che potrebbe riportare la squadra di Conte in testa alla classifica. Contestualmente il centro storico sarà interessato dal concerto di Riccardo Cocciante: area del Plebiscito interdetta al traffico.

Una combinazione di appuntamenti che mette a dura prova Napoli e i suoi cittadini, chiamati a muoversi con prudenza e a pianificare gli spostamenti per evitare lunghe code e disagi.

Change privacy settings
×