Cultura

Napoli Jazz Winter: Paolo Fresu ospite della manifestazione diretta da Michele Solipano

Entra nel vivo l’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter: venerdì 23 febbraio, infatti, la manifestazione diretta da Michele Solipano ospiterà Paolo Fresu. Il talentuoso musicista sardo si esibirà al teatro Delle Palme di Napoli presentando dal vivo “Carpe Diem“, il nuovo album pubblicato su etichetta T?k Music. A dividere il palco con lui ci saranno Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria) vale a dire il Devil Quartet, una formazione considerata tra le più “elettriche” della scena jazz italiana.

Paolo Fresu in chiave acustica al Napoli Jazz Winter 2018

Contrariamente a quanto fatto in passato, però, Fresu e i suoi “diavoli” si presenteranno in chiave rigorosamente acustica sottolineando la declinazione unplugged del loro nuovo album. Nessuno amplificatore, dunque, per le chitarre di Bebo Ferra e predilezione dell’uso delle spazzole per quel che riguarda la batteria di Stefano Bagnoli. Il contrabbasso di Paolino Dalla Porta e la tromba e il flicorno di Paolo Fresu completeranno l’inedito assetto strumentale. La scaletta sarà incentrata sui brani diCarpe Diem” riproponendo dal vivo l’idea di contaminazione stilistica alla base del progetto. Composizioni come Un tema per Roma, Ballata per Rimbaud o Giulio Libano renderanno bene il concetto di viaggio musicale che da anni ispira il quartetto.

Napoli Jazz Winter: al teatro delle Palme di Napoli Paolo Fresu Devil quartet

Un percorso artistico che unisce l’Africa al mondo occidentale attraversando i territori del jazz e del rock per quello che Paolo Fresu definisce “melangé“. L’appuntamento con il concerto del Paolo Fresu Devil quartet è fissato per venerdì 23 febbraio alle ore 21.30 presso il teatro delle Palme di Napoli. L’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter è realizzata dall’Associazione Culturale Napoli Jazz Club con il sostegno di Regione Campania e Comune di Napoli.

This post was published on Feb 20, 2018 16:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

52 minuti ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

2 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

2 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

3 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

3 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

4 ore ago