Cultura

Napoli Jazz Winter: Paolo Fresu ospite della manifestazione diretta da Michele Solipano

Entra nel vivo l’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter: venerdì 23 febbraio, infatti, la manifestazione diretta da Michele Solipano ospiterà Paolo Fresu. Il talentuoso musicista sardo si esibirà al teatro Delle Palme di Napoli presentando dal vivo “Carpe Diem“, il nuovo album pubblicato su etichetta T?k Music. A dividere il palco con lui ci saranno Bebo Ferra (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria) vale a dire il Devil Quartet, una formazione considerata tra le più “elettriche” della scena jazz italiana.

Paolo Fresu in chiave acustica al Napoli Jazz Winter 2018

Contrariamente a quanto fatto in passato, però, Fresu e i suoi “diavoli” si presenteranno in chiave rigorosamente acustica sottolineando la declinazione unplugged del loro nuovo album. Nessuno amplificatore, dunque, per le chitarre di Bebo Ferra e predilezione dell’uso delle spazzole per quel che riguarda la batteria di Stefano Bagnoli. Il contrabbasso di Paolino Dalla Porta e la tromba e il flicorno di Paolo Fresu completeranno l’inedito assetto strumentale. La scaletta sarà incentrata sui brani diCarpe Diem” riproponendo dal vivo l’idea di contaminazione stilistica alla base del progetto. Composizioni come Un tema per Roma, Ballata per Rimbaud o Giulio Libano renderanno bene il concetto di viaggio musicale che da anni ispira il quartetto.

Napoli Jazz Winter: al teatro delle Palme di Napoli Paolo Fresu Devil quartet

Un percorso artistico che unisce l’Africa al mondo occidentale attraversando i territori del jazz e del rock per quello che Paolo Fresu definisce “melangé“. L’appuntamento con il concerto del Paolo Fresu Devil quartet è fissato per venerdì 23 febbraio alle ore 21.30 presso il teatro delle Palme di Napoli. L’edizione 2018 del Napoli Jazz Winter è realizzata dall’Associazione Culturale Napoli Jazz Club con il sostegno di Regione Campania e Comune di Napoli.

This post was published on Feb 20, 2018 16:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

58 minuti ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

16 ore ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

18 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

18 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

18 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

18 ore ago