Categories: CulturaFocus

Napoli, nasce ‘In Arte Vesuvio’: centro polifunzionale per arti, cultura e spettacolo

In Arte Vesuvio si presenta come una vera e propria galleria d’arte con i murales dell’artista Alessandro Ciambrone

Una nuova struttura polifunzionale per dare spazio ad teatro, arte, spettacolo. E’ il Polo I.A.V.- In Arte Vesuvio, nato da un’idea di Angela e Lucia Andolfo. La struttura aprirà i battenti nella zona di Santa Lucia. ”IAV vuole essere una culla per l’arte, per la cultura e per lo spettacolo di Partenope – spiegano le due imprenditrici – che sono le radici identitarie da cui discendiamo e a cui dobbiamo riconoscere il merito della fama che tutt’ora detiene la città di Napoli”.

Mission del progetto è realizzare uno spazio unico nel suo genere e all’avanguardia che mescoli e integri molteplici servizi: un music bar con musica dal vivo, caffè letterari, jam sessions, dj-set e serate piene di sorprese; teatro e cinema da utilizzare anche per ospitare convegni e meeting, e ancora concerti, vernissage, show case, release party, esibizioni di compagnie teatrali amatoriali e professioniste, attraverso una proposta teatrale affidata alla direzione artistica di Renato Di Meo, e cineforum rivolto soprattutto a produzioni cinematografiche indipendenti e d’autore. Spazio anche per i bambini con la play-room.

LEGGI ANCHE: Al Teatro Mercadante “La metamorfosi” firmata Barberio Corsetti

In Arte Vesuvio si presenta come una vera e propria galleria d’arte con i murales dell’artista Alessandro Ciambrone. “E’ un momento veramente povero per la cultura – sottolineano Angela e Lucia Andolfo – ed è proprio in questa ottica che abbiamo pensato di progettare e creare un vero e proprio polo culturale e artistico nel centro della città con diversi spazi e disposizioni, con l’obiettivo di produrre un cambiamento positivo nella società”.

Il Polo punta a essere luogo di incontro tra le diverse generazioni, un luogo ‘sicuro’ per gli artisti di oggi e di domani e con una vocazione ad accogliere ogni proposta a sfondo culturale, artistico e turistico in cui dare spazio a nuovi talenti e ad artisti affermati con l’intento ”di generare nuova linfa vitale per una categoria massacrata dai recenti avvenimenti storici e offrire una possibilità di lavoro”, concludono le imprenditrici.

This post was published on Feb 24, 2022 17:01

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

5 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

12 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

17 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

18 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

18 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

18 ore ago