“Il bonus Tari è finalmente realtà. Per quasi 200mila famiglie napoletane che hanno pagato il saldo della tassa sui rifiuti del 2023 e rispettato i termini, sta arrivando una bolletta per l’acconto 2024 con 32 euro in meno sulla cifra da versare. Centriamo così un obiettivo di giustizia e di equità voluto con forza dal gruppo consiliare del Partito Democratico, dall’assessore Baretta e da tutta l’amministrazione Manfredi”. Così, sul suo profilo Facebook, il consigliere del Comune di Napoli Gennaro Acampora.
“Rimaniamo fedeli – prosegue il consigliere – a un impegno preso, con una premialità che è destinata, voglio precisarlo, a tutti i regolari pagatori, come è giusto che sia. Questa soluzione però ci ha consentito anche di fare ciò che chi ci ha preceduto aveva rinviato più e più volte, fin dal 2019, ovvero finanziare in modo adeguato un servizio che oggi presenta costi di gestione molto diversi da allora, passando da 216 a 253 milioni di euro. Questo riguarda Napoli come molte altre città italiane, ma purtroppo c’è chi ha vissuto e vive la politica come una continua speculazione, arrivando a confondere adeguare con aumentare”.
“Ora – si legge – è necessario andare avanti, lavorare sempre più e meglio sia con una lotta senza sconti a chi non paga rafforzando gli investimenti sugli impianti. 770 milioni di Tari non riscossa negli ultimi dieci anni e un’evasione al 50 per cento sono numeri inaccettabili, così come non è più sostenibile un ciclo dei rifiuti che va chiuso una volta per tutte. Solo questo lavoro ci consentirà – conclude Acampora – anche di migliorare il servizio e le tariffe, di fare in modo che poi pagando tutti si paghi di meno, con una qualità del servizio migliore nei prossimi anni”.
This post was published on Ago 29, 2024 16:03
Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…
Domenica 1 febbraio, ingresso libero da Disclan a Salerno per il live dei Baaristi Muuti:…
Sabato 31 gennaio incontro con il vescovo nella parrocchia San Michele Arcangelo a Toiano. Sabato…
Il gol e la prestazione di Antonio Vergara non bastano al Napoli per evitare l’eliminazione…
Aperta anche la mostra “Dall’uovo alle mele” a Villa Campolieto Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento…
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…