Categories: CronacaPolitica

Napoli, in arrivo bonus Tari per quasi 200mila famiglie

“Il bonus Tari è finalmente realtà. Per quasi 200mila famiglie napoletane che hanno pagato il saldo della tassa sui rifiuti del 2023 e rispettato i termini, sta arrivando una bolletta per l’acconto 2024 con 32 euro in meno sulla cifra da versare. Centriamo così un obiettivo di giustizia e di equità voluto con forza dal gruppo consiliare del Partito Democratico, dall’assessore Baretta e da tutta l’amministrazione Manfredi”. Così, sul suo profilo Facebook, il consigliere del Comune di Napoli Gennaro Acampora.

“Rimaniamo fedeli – prosegue il consigliere – a un impegno preso, con una premialità che è destinata, voglio precisarlo, a tutti i regolari pagatori, come è giusto che sia. Questa soluzione però ci ha consentito anche di fare ciò che chi ci ha preceduto aveva rinviato più e più volte, fin dal 2019, ovvero finanziare in modo adeguato un servizio che oggi presenta costi di gestione molto diversi da allora, passando da 216 a 253 milioni di euro. Questo riguarda Napoli come molte altre città italiane, ma purtroppo c’è chi ha vissuto e vive la politica come una continua speculazione, arrivando a confondere adeguare con aumentare”.

“Ora – si legge – è necessario andare avanti, lavorare sempre più e meglio sia con una lotta senza sconti a chi non paga rafforzando gli investimenti sugli impianti. 770 milioni di Tari non riscossa negli ultimi dieci anni e un’evasione al 50 per cento sono numeri inaccettabili, così come non è più sostenibile un ciclo dei rifiuti che va chiuso una volta per tutte. Solo questo lavoro ci consentirà – conclude Acampora – anche di migliorare il servizio e le tariffe, di fare in modo che poi pagando tutti si paghi di meno, con una qualità del servizio migliore nei prossimi anni”.

This post was published on Ago 29, 2024 16:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago