Categories: Cronaca

Napoli, Giornata del caffè al Gambrinus

C’è chi lo preferisce amaro, chi con la cremina di zucchero e chi nocciolato o decaffeinato. “Il caffè è Napoli, è identità, tradizione e cultura”. Così l’assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato ha salutato cittadini e turisti intervenuti al Gran Caffè Gambrinus per la Giornata Cittadina della Cultura del Caffè Napoletano istituita anni fa dal consiglio comunale su proposta della vicepresidente Flavia Sorrentino, votata poi all’unanimità.

“Il caffè è importante per l’economia cittadina, tanti sono i giovani baristi che lavorano nei locali e gli imprenditori che promuovono il nostro caffè che è condivisione e unione. Diciamo spesso prendiamoci un caffè per indicare proprio il voler socializzare grazie a questa bevanda”, spiega Sorrentino .

Il 10 dicembre è inoltre la Giornata del Caffè sospeso che si celebra assieme a quella dei Diritti Umani. Al Gambrinus dolcini a base di crema al caffè e caffè con cremina di zucchero e panna gratis per cittadini e turisti.

“Abbiamo pensato di festeggiare questa ricorrenza con clienti, amici e turisti per portare avanti anche la candidatura del caffè come patrimonio dell’umanità. In Italia siamo stati scavalcati da candidature di altre peculiarità italiane ma noi andiamo avanti”, precisano Massimiliano Rosati e Michele Sergio, titolari del Gambrinus. “Un iter che accomuna e unisce l’Italia visto che si parla di espresso italiano da Napoli a Venezia” come ha sottolineato il deputato Francesco Emilio Borrelli presente all’evento.

This post was published on Dic 10, 2024 16:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

1 ora ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

2 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

2 ore ago

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…

4 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

19 ore ago

Customer mindset: La favola della middle class digitale

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

20 ore ago