Categories: Sport

Napoli-Genoa, stasera al San Paolo cinquantesima sfida tra azzurri e rossoblu

E’ la partita del gemellaggio, uno dei pochi e più duraturi del nostro campionato, da quel gol di Mario Faccenda al 79° minuto di Napoli-Genoa 2-2 del 1982, che salvò il Grifone e mandò il Milan in Serie B. Napoli e Genoa, stasera alle 21 sul prato del San Paolo, si affronteranno nel posticipo serale della 20° giornata; una sfida “europea”, visto che gli azzurri hanno l’obbligo di vincere e riprendersi il terzo posto, mentre il Grifone ha l’opportunità di rilanciarsi per la corsa all’Europa League.

50 volte al San Paolo.

Quella di stasera, inoltre, sarà la cinquantesima sfida che si disputerà al San Paolo. Il primo incontro ebbe luogo nel 1929-30 e in generale sono 42 le gare nella massima serie e 7 in serie B. Il Genoa, dal ritorno in A, a Fuorigrotta ha raccolto due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Attenzione però, perché i ragazzi di Benitez quest’anno hanno conquistato più punti in trasferta che in casa (18 contro 15) e spesso hanno lasciato per strada punti preziosi contro le medio-piccole proprio sul campo di casa. Negli ultimi cinque match comunque la truppa di Gasperini è riuscita a segnare solo due gol, subendone dieci. In assoluto, il bilancio dei Napoli-Genoa in Serie A vede gli azzurri avanti per vittorie (20-7) e gol (60-33).

Napoli-Genoa, probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Strinic, Koulibaly, Albiol, Maggio; Jorginho, David Lopez; Mertens, Hamsik, Callejon; Higuain. All. Benitez.

Genoa (3-4-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo; Sturaro, Rincon, Bertolacci, Antonelli; Perotti, Fetfatzidis, Falque. All. Gasperini.

This post was published on Gen 26, 2015 17:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago