Sport

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia i lariani di Fabregas. Decisiva la parata di Butez su Lobotka. Azzurri eliminati a testa alta.

Il Napoli saluta la Coppa Italia tra gli applausi del Maradona, ma con l’amaro in bocca. È il Como a conquistare la semifinale contro l’Inter dopo una interminabile serie di rigori che spezza l’equilibrio di una gara tiratissima. Dopo l’1-1 maturato nei novanta minuti, dagli undici metri è fatale l’errore di Lobotka all’ottavo tiro: Butez intuisce e respinge, mandando in festa i lombardi.

Primo tempo bloccato, poi il rigore di Baturina

Come già accaduto in campionato nello 0-0, Napoli e Como si neutralizzano a lungo nella prima frazione. Ritmi discreti, grande attenzione tattica, ma pochissime occasioni limpide. L’episodio che cambia il copione arriva al 36’: cross dalla sinistra di Valle per Smolcic, che cade dopo un contatto con Olivera. Manganiello indica il dischetto senza esitazioni.

Sul pallone va Baturina, che non sbaglia e porta avanti il Como con un destro preciso all’angolino basso, spezzando il digiuno dei lariani dal dischetto. Nel finale il Napoli reclama per un intervento di Ramon su Hojlund giudicato non da ultimo uomo: l’arbitro lascia correre tra le proteste azzurre.

Vergara la riprende, tensione alle stelle

La ripresa si apre con uno squillo immediato del Napoli. Dopo appena un minuto, un’invenzione di Hojlund buca la difesa ospite e libera Vergara davanti a Butez: conclusione chirurgica e 1-1 che fa esplodere il Maradona.

La partita si accende. Al 49’ ancora Ramon protagonista per un fallo su Hojlund che scatena le proteste di Conte, convinto del doppio giallo. Gli azzurri provano a spingere, ma non riescono a concretizzare. Nel finale cresce anche il Como: all’83’ il neoentrato Vojvoda va vicino al colpo del ko, ma Milinkovic salva e trascina la sfida ai rigori.

Rigori a oltranza, decide Butez

Dal dischetto la tensione è altissima. Sbagliano Lukaku e Perrone, poi si arriva all’ottavo tentativo. Lobotka calcia, Butez intuisce e respinge: è il momento che condanna il Napoli e regala al Como la semifinale contro l’Inter. L’andata si giocherà a San Siro a inizio marzo.

Resta l’amarezza per un’eliminazione maturata ai dettagli, ma anche la consapevolezza di aver lottato fino all’ultimo pallone.

This post was published on Feb 11, 2026 6:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

2 ore ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

2 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

2 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

19 ore ago

Customer mindset: La favola della middle class digitale

Questo non è un consiglio è un appunto su lavoro, visibilità ed economia digitale. Non…

20 ore ago

“L’arte presa per la gola”: Carnevale, cibo e potere al centro dell’incontro di Arteindiretta a Napoli

Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…

24 ore ago