Categories: Articoli

“Napoli è libera”: corteo per le Quattro Giornate napoletane

di Redazione

Napoli – Domani, come ogni anno per il 2 ottobre, si svolgerà al Vomero un corteo in commemorazione delle Quattro Giornate napoletane. Organizzato dall’Assessorato ai Giovani, dall’Assessorato allo Sport, dall’Assessorato alla Scuola  e dalla Municipalità 5 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani D’Italia, il corteo ripercorrerà, a 70 anni dalle storiche giornate della resistenza napoletana, il tragitto compiuto dai cittadini per seguire le salme dei caduti. Il 2 ottobre 1943, infatti, le salme dei combattenti furono seguite da un corteo di cittadini dal liceo Sannazaro, dove erano state composte, fino allo stadio vomerese, poi ribattezzato in virtù di tale episodio “Stadio della liberazione”.

Domani, dalle ore 10, il corteo “Napoli è libera” composto da scolaresche, istituzioni e cittadini, in memoria dei partigiani caduti, partirà dal liceo classico napoletano per raggiungere lo stadio “A. Collana”.
“Quello che ci ha spinti a promuovere, ancora una volta, quest appuntamento – hanno dichiarato l’Assessore ai Giovani, Alessandra Clemente ed il Presidente della Municipalità 5 Mario Coppetoè la necessità di dare nuova linfa alla lezione della resistenza partigiana, occupandoci dell’oggi, di quelle che sono le nuove e sempre più complesse ‘resistenze’. Essere giovani a Napoli è un esercizio quotidiano di resistenza e  le quattro giornate di Napoli è una storia che i ragazzi napoletani sentono istintivamente propria, ma di cui abbiamo bisogno di riappropriarci compiutamente per farla divenire benzina del nostro presente, coscienza critica e traiettoria del  futuro”.

La lezione di memoria, impartita domani ai giovani studenti napoletani, sarà di enorme valore: “una lezione etica, personale, ancora prima che politica, e per questo risulta tanto più preziosa per la nostra città e per le “nuove resistenze” napoletane alle nostre contemporanee forme di nazifascismo come camorra, la corruzione, la violenza, l’inciviltà quotidiana” hanno concluso l’Assessore Clemente e Mario Coppeto.

30 settembre 2013

This post was published on Ott 1, 2013 15:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Alla Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli la prima biblioteca internazionale del fumetto

Saranno gli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli ad accogliere la prima Biblioteca Internazionale…

9 ore ago

Teatro Bracco in visibilio per Erry Mariano: sold out per il concerto nel giorno del suo compleanno

Erry Mariano, al secolo Mariano Errichelli ci ha preso gusto. Dopo aver sbancato a febbraio …

9 ore ago

“Iconize” di Stefano Mezzaroma presso Plus Arte Pulse il 18 maggio

Sabato 18 Maggio alle ore 18:30 la Galleria Patrizia Anastasi, Arteoratv di Roberto Porcelli e…

9 ore ago

“La casa dello stupore”, il 10 maggio Valerio Salzano presenta il suo nuovo album

Il giorno 10 maggio 2024, a partire dalle 18:30, L’hotel Palazzo Caracciolo (Via Carbonara 112,…

9 ore ago

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

16 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

16 ore ago