Recentissimo il commento apparso sulla rubrica Mon Berlin del Tagesspiegel a firma di Pascale Hugues, che ribalta i luoghi comuni su Napoli e Berlino.
Secondo la giornalista francese trapiantata nella città tedesca dagli anni Novanta si sbagliano quelli che ritengono Napoli caotica e vedono in Berlino la capitale europea dell’efficienza.
L’articolo della giornalista parte da un ritorno a casa dopo un weekend in Italia.
La giornalista passa prima in rassegna gli stereotipi con i quali comunemente vengono identificate le due metropoli di Napoli e Berlino (pizza, mafia, traffico e panni stesi nei vicoli contro strade spaziose e pulite, rispetto del codice stradale e mutande asciugate nell’intimità del bagno) per poi provare a sfatarli.
Il confronto in particolare viene attuato tra i due aeroporti. Quello di Capodichino viene giudicato da Hugues “lussuoso, pulito, luminoso, perfettamente funzionale“, un luogo in cui “si possono mangiare sushi e panini con il foie gras, leggere Le Figaro“, non ultimo il sole caldo che irradia la struttura anche in inverno e che fa sentire il turista “nell’anticamera del Paradiso“.
Ben diverso sarebbe invece l’aeroporto berlinese di Schönefeld, “grigio e freddo“, circondato dalla puzza di kerosene, pioggia e olio da cucina.
This post was published on Gen 20, 2016 16:50
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…