Il gup di Roma manda a processo il presidente del Napoli per le operazioni Manolas (2019) e Osimhen (2020). A giudizio anche il club e Andrea Chiavelli. La difesa: “Decisione incomprensibile”.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è stato rinviato a giudizio dal gup di Roma con l’accusa di falso in bilancio. Il procedimento riguarda due operazioni di mercato al centro delle verifiche della Procura: la compravendita del difensore Kostas Manolas dalla Roma nell’estate 2019 e le presunte plusvalenze fittizie legate all’acquisto di Victor Osimhen dal Lille nel 2020.
Secondo quanto ricostruito dai pm Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, le contestazioni investono i bilanci 2019, 2020 e 2021 della società partenopea. Oltre a De Laurentiis, il rinvio a giudizio riguarda anche la SSC Napoli e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli. Il processo inizierà il 2 dicembre 2026.
Immediata la replica dei legali del presidente del Napoli, gli avvocati Gaetano Scalise, Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada, che parlano di decisione “sorprendente”:
“Siamo assolutamente stupiti della decisione del giudice. È la dimostrazione di come l’udienza preliminare stia diventando uno snodo inutile finché non avremo un giudice davvero terzo.”
I difensori sostengono che vi fossero tutti i presupposti per un proscioglimento:
“La Guardia di Finanza ha sbagliato nell’applicazione dei principi contabili. L’accusa stessa ha riconosciuto che il Napoli non ha ottenuto alcun vantaggio dalle operazioni contestate.”
Secondo i penalisti, l’assenza dell’obbligo di motivazione dei decreti di rinvio a giudizio contribuisce a generare situazioni simili:
“Finché non verrà ripristinato l’obbligo di motivazione, questo sarà il destino di molti processi.”
La vicenda giudiziaria che coinvolge De Laurentiis proseguirà dunque con un processo a lungo termine, destinato a entrare nel vivo soltanto a fine 2026.
This post was published on Nov 20, 2025 20:18
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…