L’università di Napoli Federico II e Federica Web Learning attivano un corso di italiano gratuito per i rifugiati ucraini. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina la notte del 24 febbraio scorso più di 13 milioni di cittadini (fonte UNHCR) sono stati costretti a lasciare le loro case per cercare sicurezza nei Paesi vicini e, fino a oggi l’Italia, ha accolto circa 160mila rifugiati.
Per far fronte a questa emergenza e per sostenere chi da un giorno all’altro è stato costretto a lasciare il proprio Paese, l’università federiciana e il Centro di ateneo Federica Web Learning hanno attivato un corso di italiano destinato a tutti i profughi ucraini.
LEGGI ANCHE: Campania Libri Festival, la prima edizione si chiude con 30mila visitatori
L’università ha, infatti, deciso di tradurre il MOOC “Italian Language and Culture – Beginner” e di sottotitolarlo in ucraino, per consentire a tutti i rifugiati che non conoscono l’italiano di poter accedere, in maniera totalmente gratuita e fruibile anche da smartphone, a un’introduzione completa non solo alla lingua italiana, ma anche alla cultura e alle abitudini del nostro Paese.
Il programma, realizzato in partnership con il Wellesley College e che utilizza l’inglese come lingua ponte, si compone di quattro corsi e offre tutti gli strumenti linguistici necessari per poter affrontare una comunicazione di base.
This post was published on Ott 6, 2022 17:13
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…