Il Napoli apre il nuovo anno con una vittoria autoritaria all’Olimpico: Spinazzola e Rrahmani firmano il 2-0 contro la Lazio di Sarri, sfatando un tabù che durava da sei partite.
Il Napoli inaugura il 2026 nel migliore dei modi e torna a espugnare l’Olimpico dopo il successo di un mese fa contro la Roma. I partenopei superano 2-0 la Lazio dell’ex Maurizio Sarri, conquistando tre punti pesanti che portano la squadra di Antonio Conte a quota 37 in classifica e interrompono una serie negativa di sei gare senza vittorie contro i biancocelesti.
Napoli padrone del gioco fin dall’inizio
Serviva una prova di forza e il Napoli l’ha messa in campo con personalità. Gli azzurri prendono subito il controllo del possesso e dettano i ritmi, sfruttando con continuità le corsie esterne. La Lazio, priva di Castellanos e con Dia impegnato in Coppa d’Africa, fatica a contenere le accelerazioni sugli esterni.
Il vantaggio arriva al 13’: Matteo Politano sfonda a destra e mette un cross perfetto per Leonardo Spinazzola, che sfugge a Cancellieri e batte Provedel con un preciso piattone.
Raddoppio su palla inattiva e Napoli vicino al tris
Il Napoli continua a spingere e trova il raddoppio alla mezz’ora. Su calcio piazzato battuto da Stanislav Lobotka, Amir Rrahmani svetta di testa e firma lo 0-2. Prima dell’intervallo gli azzurri sfiorano anche il tris con Eljif Elmas, che colpisce la traversa di testa.
Uno scenario che si ripete nella ripresa, quando ancora Elmas manca di centimetri la porta su un altro cross di Politano, confermando il dominio territoriale del Napoli.
Lazio in difficoltà e finale nervoso
I cambi di Sarri non riescono a riaccendere la Lazio, che resta spesso schiacciata e all’81’ rimane anche in dieci uomini per il doppio giallo a Noslin, complicando ulteriormente il finale. A rendere la partita ancora più tesa contribuiscono altre due espulsioni nel finale: Marusic, che allunga la serie negativa disciplinare dei biancocelesti, e Mazzocchi per il Napoli.
Nel mezzo, una traversa di Guendouzi e tanta nervosità, mentre il Napoli deve fare i conti anche con l’infortunio di Neres, le cui condizioni saranno valutate nelle prossime ore.
Classifica e segnali forti
Il match si chiude tra gli “olé” del settore ospiti, che celebra una vittoria netta e una prestazione di grande solidità. Il Napoli manda un segnale chiaro nella corsa ai piani alti, mentre la Lazio vede allontanarsi ulteriormente l’obiettivo quarto posto.











