Categories: Politica

Napoli, accordo Comune-Terna su opere compensazione rete elettrica

Accordo Comune di Napoli e Terna SpA sulle ulteriori opere di compensazione per il riassetto della rete elettrica.

Accordo Comune di Napoli e Terna SpA sulle ulteriori opere di compensazione per il riassetto della rete elettrica. La Giunta comunale ha approvato le ulteriori opere di pubblica utilità di riequilibrio ambientale connesse al riassetto della rete elettrica in città che Terna sta realizzando.

Nell’ambito delle compensazioni ambientali la società elettrica ha già posto in essere vari interventi tra cui, interramenti di linee aeree già esistenti, bonifiche nel corso della posa su strada di situazioni preesistenti come la rimozione di binari del tram non più utilizzati, miglioramenti di tappetini stradali, interventi di ripristino tra cui il marciapiede del lungomare Caracciolo.

“Nell’ambito delle possibili misure compensative – ha precisato l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza – il tavolo tecnico coordinato dall’Area Infrastrutture ha stabilito che il budget residuo destinato alla compensazione, pari a 1.200.000 euro, sarà utilizzato per realizzare sia la progettazione di opere strategiche che è prioritario acquisire per accedere ai finanziamenti per la loro realizzazione, sia puntuali interventi di restauro e conservazione del patrimonio culturale urbano che contribuiscono alla conservazione di elementi distintivi della città”.

Nel dettaglio si tratta di tre interventi: infrastrutturali (la progettazione definitiva della stazione Sant’Elmo della Funicolare di Montesanto), ambientali (la progettazione definitiva della fognatura Contrada Pisani e adeguamento del progetto esecutivo della sistemazione del Vallone San Rocco III lotto) e di conservazione del patrimonio culturale (progettazione e lavori per il restauro della guglia di San Gennaro e dell’edicola di San Gennaro).

This post was published on Apr 14, 2023 14:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

44 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago