Napoli: Comicon 2012

di Vincenzo Palumbo

Comicon 2012 a Napoli: manga e cartoons in giro per la Mostra d’Oltremare

Napoli – Da poco si è concluso il Napoli Comicon 2012, tenutosi alla Mostra d’Oltremare da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2012.

Complice il ponte festivo del 1 maggio, la grande manifestazione dedicata ai fumetti ha visto più di cinquantamila visitatori riempire i viali della Mostra ed i tre grandi padiglioni occupati dagli oltre 140 stand.

In questa edizione sotto i riflettori ci sono stati i complessi rapporti tra il Fumetto, convenzionalmente noto come la Nona Arte, e le altre arti, dal cinema alla pittura, dalla musica all’architettura e non solo.

Non sono mancate mostre ed eventi, in particolare le due mostre dedicate a due importanti anniversari del mondo del fumetto italiano, ovvero l’esposizione dedicata ai 30 anni di Martin Mystère di Alfredo Castelli ed i 50 anni di Diabolik delle Sorelle Giussani.

Molto interessante la mostra dedicata a Dino Buzzati, oltre all’esposizione di varie tavole sul tema della manifestazione tra cui la riedizione del Gian Burrasca di Gianni De Luca e la graphic novel Sweet Salgari. Tramite la mostra si è celebrato anche un altro evento: l’arrivo in Italia del tanto atteso DCnU,il reboot del DC Universe.

Come non segnalare inoltre il grande successo riscosso dal classico monopoli in versione reale, e da tutti i giochi all’aperto con il sottofondo delle originali canzoni e sigle giapponesi cantate da Eriko Kawasaki.

Impossibile davvero annoiarsi ad un evento del genere, basti pensare ai numerosissimi cosplayer, belli ed arguti, che si incontrano passeggiando fra gli stand: l’entusiasmo ed il desiderio di evadere dalla realtà quotidiana coinvolge anche i meno appassionati.

Le immagini e l’intervista mostrano alcuni dei tanti cosplayer presenti, in attesa dell’imperdibile sfilata competitiva di Comicon Cosplay Challenge, tenutasi domenica 29 Aprile 2012.

This post was published on Mag 1, 2012 23:20

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

50 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago