di Vincenzo Palumbo
Napoli – Da poco si è concluso il Napoli Comicon 2012, tenutosi alla Mostra d’Oltremare da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2012.
Complice il ponte festivo del 1 maggio, la grande manifestazione dedicata ai fumetti ha visto più di cinquantamila visitatori riempire i viali della Mostra ed i tre grandi padiglioni occupati dagli oltre 140 stand.
In questa edizione sotto i riflettori ci sono stati i complessi rapporti tra il Fumetto, convenzionalmente noto come la Nona Arte, e le altre arti, dal cinema alla pittura, dalla musica all’architettura e non solo.
Non sono mancate mostre ed eventi, in particolare le due mostre dedicate a due importanti anniversari del mondo del fumetto italiano, ovvero l’esposizione dedicata ai 30 anni di Martin Mystère di Alfredo Castelli ed i 50 anni di Diabolik delle Sorelle Giussani.
Molto interessante la mostra dedicata a Dino Buzzati, oltre all’esposizione di varie tavole sul tema della manifestazione tra cui la riedizione del Gian Burrasca di Gianni De Luca e la graphic novel Sweet Salgari. Tramite la mostra si è celebrato anche un altro evento: l’arrivo in Italia del tanto atteso DCnU,il reboot del DC Universe.
Come non segnalare inoltre il grande successo riscosso dal classico monopoli in versione reale, e da tutti i giochi all’aperto con il sottofondo delle originali canzoni e sigle giapponesi cantate da Eriko Kawasaki.
Impossibile davvero annoiarsi ad un evento del genere, basti pensare ai numerosissimi cosplayer, belli ed arguti, che si incontrano passeggiando fra gli stand: l’entusiasmo ed il desiderio di evadere dalla realtà quotidiana coinvolge anche i meno appassionati.
Le immagini e l’intervista mostrano alcuni dei tanti cosplayer presenti, in attesa dell’imperdibile sfilata competitiva di Comicon Cosplay Challenge, tenutasi domenica 29 Aprile 2012.
This post was published on Mag 1, 2012 23:20
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…