Categories: Sport

Napoli, a Catania bilancio negativo: nessuna vittoria

Dopo la sconfitta in casa con la Fiorentina, si riparte domani da Catania: una sfida di recente storia in Serie A e che vede gli azzurri in netto svantaggio. Il Catania di certo non ha un calendario facile avendo sfidato prima la Juventus – uscita indenne dal Massimino ma solo con un gol all’attivo – e poi il Napoli di Benitez. Ma gli uomini di Maran daranno sicuramente del filo da torcere, vogliosi di raggiungere una salvezza sempre più improbabile; gli azzurri dovranno mettere in mostra, quindi, tutto il loro potenziale per portare a casa i tre punti.

I precedenti

Sono solo 12 i precedenti tra le due squadre in Serie A e gli etnei sono decisamente in vantaggio rispetto agli azzurri con 6 vittorie e 6 pareggi, 13 reti realizzate dal Catania contro le sole 4 siglate dagli azzurri. Un campo più che ostico quindi per i partenopei usciti sempre malconci dal Massimino. L’ultima vittoria del Napoli in campo etneo risale alla stagione 2002/2003 in serie B, un netto 0-2 siglato dalle reti del Pampa Sosa e Dionigi su calcio di rigore; sconfitta pesante quella che causò l’esonero del tecnico Pellegrino sulla panchina etnea. L’ultima vittoria del Catania risale invece a due stagioni fa quando i padroni di casa si imposero per 2-1 ribaltando l’iniziale vantaggio di Cavani con le reti prima di Marchese e poi di Bergessio. La prima delle sei affermazioni etnee è targata, invece, maggio 1961 quando i padroni di casa si imposero per 1-0 con il gol di Memo Prenna. La sconfitta più pesante per gli azzurri è quella registrata nella stagione 2007/2008: grande debutto per Walter Zenga, alla prima sulla panchina etnea, che con le reti di Colucci, Spinesi e Vargas portarono punti pesanti per la corsa alla salvezza. Tra i sei pareggi registrati, il primo fu nella lontana stagione ’54/’55 finì 1-1; mentre l’ultimo risale alla stagione scorsa che terminò con uno scialbo 0-0.

C’è sempre una prima volta

Nonostante il Catania possa rappresentare una sorta di bestia nera per il Napoli in casa, c’è una sana rivalità e rispetto reciproco non solo tra le due compagini ma anche tra le due tifoserie. Clima che sicuramente aiuterà una sfida particolare, delicata e, se vogliamo, anche decisiva per le sorti di ambo le realtà. Entrambe devono vincere per veder sempre più vicini i propri obiettivi, ma solo una potrà sorridere veramente alla fine. Il pareggio non serve a nessuno. Il Napoli, sulla carta è favorito, ma come abbiamo notato le storia è dalla parte dei catanesi ma alla fine sarà il campo a decidere chi dei due uscirà vittorioso. Unica cosa certa è che sarà una sfida da seguire. Benitez ed i suoi sono pronti, in fondo c’è sempre una prima volta.

This post was published on Mar 25, 2014 11:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

10 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

13 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

14 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

15 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago